CRONACAPRIMO PIANO

Parcometri, a Lacco via libera alla SIS

Affidato il servizio di gestione della sosta a pagamento sulle strisce blu per un periodo di 6 mesi. L’offerta pervenuta dalla società aggiudicataria e depositata lo scorso 24 maggio prevede un importo pari a 40.999,00 euro

Il Comune di Lacco Ameno, apparentemente in controtendenza con quanto sta accadendo altro grazia al lavoro del responsabile del V° settore polizia municipale Raffaele Monti, ha dato via libera al noleggio parcometri e servizi di gestione della sosta a pagamento dalla società “SIS parking service system” per mesi 6. L’approvazione richiamata la delibera di Giunta Municipale n° 3 del 8 gennaio 2024 con la quale è stato confermato che in tutte le aree di sosta e parcheggi siti sul territorio comunale, sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, il pagamento non sarà più limitato ai mesi estivi (luglio, agosto e settembre) ma sarà in vigore per l’intero anno sia nei giorni feriali che festivi, come già deliberato per le strade del centro storico. Torna anche la sosta in via Fundera con l’area di parcheggio antistante l’ingresso del Pronto Soccorso e l’ingresso principale dell’ospedale A. Rizzoli che sarà destinata ad area di sosta a pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta senza custodia.

Il controllo delle aree di sosta a pagamento, spiega Monti, fatta salva la competenza degli organi di polizia stradale indicati nell’art. 2 del C.d.S., sarà eseguito anche da parte di dipendenti della ditta affidataria del noleggio dei parcometri e dei servizi connessi al funzionamento degli stessi. Il Responsabile del V° Settore – Polizia Municipale è stato incaricato di provvedere all’adozione di tutti gli atti di gestione connessi e consequenziali per l’affidamento del richiamato servizio di controllo e gestione della sosta a pagamento; Si è stabilito di confermare la SIS e dunque di procedere mediante affidamento della prestazione a Ditta specializzata esterna. Un affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice” che ha visto premiare con il ricorso a Consip-Mepa la società Soc. SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl con sede in Corciano (PG). L’Ente già da molti anni si avvale dei servizi offerti dalla Soc. SIS per l’attivazione per mesi 7 dei seguenti servizi: noleggio di n°9 parcometri comprensivi di manutenzione ordinaria e straordinaria, selezione, formazione ed assunzione di n° 2 Ausiliari al traffico, con contratto a tempo determinato a 18 ore settimanali per mesi 3 ed a 24 ore settimanali per mesi 4 , con finalità di accertatori delle violazioni previste per l’omesso pagamento della tariffa prevista per la sosta dotati di palmari interfacciabili con il software gestionale in uso al Comando di Polizia Municipale, rilascio delle tessere di abbonamento cartaceo per le categorie di utenti stabilite nella delibera di giunta comunale n° 50/2022, attività di scassettamento dei parcometri e riversamento con proprio personale alla tesoreria comunale del danaro raccolto presso i parcometri e dei pagamenti effettuati con modalità elettronica ponendo come prezzo unitario l’importo di € 41.000,00 oltre IVA come per legge. L’offerta pervenuta dalla Sic. SIS Segnaletica Industriale, depositata il 24 maggio 2024 prevede un costo per l’Ente pari a € 40.999,00 atteso il ribasso offerto quasi risibile.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Salvatore Sammarco

Inizio della zizzenella

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex