CRONACAPRIMO PIANO

No al 5G sull’isola, da Del Deo la prima adesione

Il sindaco di Forio ha riferito al movimento isolano di essere pronto a firmare un’ordinanza di moratoria precauzionale. Domani, sempre all’ombra del Torrione, raduno degli attivisti dalle 11.30

Domani, sabato 20 giugno, dalle ore 11.30 alle 12,30 a Forio, in Piazza Pontone, nei pressi della fontana, si terrà un raduno del Movimento NO 5G ISCHIA che aderisce alla Giornata Nazionale di Mobilitazione Unitaria con i Sindaci che hanno aderito alla moratoria precauzionale contro la sperimentazione in Italia della tecnologia di quinta generazione nota come 5G. La protesta nasce per fermare Vittorio Colao, messo a capo della task force del Comitato di esperti in materia economica e sociale, che col documento “Iniziative per il rilancio Italia 2020 – 2022” vuole imporre la sperimentazione 5G nonostante le centinaia di ordinanze cautelative emanate dai sindaci di ben 500 comuni italiani, nonostanze il dissenso di movimenti, gruppi ed organizzazioni nazionali per la salvaguardia della salute e dell’ambiente, nonostante i comprovati ed inaccettabili conflitti di interesse che lo vedono come manager di rilievo di grandi aziende della telefonia come Verizon (ex Vodafone) colosso del 5G. Inoltre Colao, con un atto definito di “Tecnodittatura” nel suo programma stabilisce di non tenere in nessun conto le decisioni dei sindaci di ben 500 comuni italiani che hanno decretato la moratoria precauzionale e delle attive proteste anche a livello europeo dei gruppi e movimenti che in tutta Italia stanno attivando questa legittima e sacrosanta battaglia per il diritto alla salute dei cittadini, anzi, di sanzionarne i rappresentanti.

La giornata di mobilitazione unitaria è stata promossa dall’Alleanza Italiana Stop 5G con il patrocinio di numerose associazioni nazionali per la salute e l’ambiente e con i movimenti, i comitati i gruppi e le associazioni di tutta Italia che combattono per la moratoria precauzionale, cioè la sospensione della sperimentazione del 5G e la rimozione delle antenne sinora installate fin quando non si avrà la certezza della assoluta innocuità di questa nuova tecnologia.

Il movimento NO5G ISCHIA gruppo Fb fondato da Teresa Coppa il 12 aprile di quest’anno che ha raggiunto il numero di quasi 2000 membri si sta attivando per informare la popolazione e sollevare il problema che riguarda questa controversa tecnologia che anche sulla nostra isola potrebbe causare un serio impatto ambientale e gravi danni alla salute dei cittadini. Una dettagliata istanza di moratoria precauzionale corredata da un cospicuo elenco di testimonianze scientifiche, resoconti di ricerca e link per approfondire l’argomento è stata inoltrata a tutti i sindaci dell’Isola che verranno contattati successivamente per accertare la loro posizione in merito.

Il primo incontro di Teresa Coppa con il sindaco di Forio Francesco Del Deo è stato fruttuoso ed entusiasmante: il primo cittadino di Forio si è dimostrato sensibile all’insorgenza di gravi patologie riscontrate a causa dell’esposizione alle radiofrequenze da cellulari ed informato delle ricerche scientifiche sull’esposizione ai campi elettromagnetici, ha promesso pertanto di emanare un’ordinanza di moratoria precauzionale. NO 5G Ischia organizzerà una petizione popolare laddove il riscontro con i sindaci isolani dovesse risultare negativo. Il raduno, un sereno incontro che non prevede né cortei, né declamazione di slogan ed al quale la popolazione è invitata, si prefigge di dare quante più informazioni possibili ai cittadini con una breve discorso sulle ragioni della protesta, la distribuzione di alcuni volantini e colloqui dei nostri membri con i passanti che eventualmente volessero chiarimenti. Appuntamento a sabato prossimo ore 11,30 alla fontana di Forio.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex