CULTURA & SOCIETA'

Nicola Mazzei, talento pianistico isolano

DI ROSSELLA BARBIERI

Nicola Mazzei, ex allievo dell’ Accademia Musicale “Note sul Mare” , ha vinto il prestigioso concorso “Attraverso i suoni”. La terza edizione di questo particolare concorso, promosso da A.Gi.Mus. Firenze, Arezzo e Grosseto e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, ha selezionato dieci fra solisti e formazioni cameristiche che risiedono o studiano in Toscana. Nicola in qualità di vincitore tra i solisti parteciperà ad alcune importanti masterclass e terrà una serie di concerti, in collaborazione con altre sezioni A.Gi.Mus e varie istituzioni concertistiche. Mazzei ha conseguito il diploma AFAM di I livello a Fiesole sotto la guida di Enrico Stellini e sta proseguendo gli studi del biennio superiore nella classe di Andrea Lucchesini. “Mi sedetti al pianoforte e feci un patto con il sangue Per vincere avrò la musica”, il noto brano “Buongiorno vita” di Ultimo delinea la passione di Nicola, talento pianistico isolano.

“ La mia passione per la musica è nata in famiglia, anche se nessun familiare è musicista per professione. Mio padre era un chitarrista e studiava da autodidatta, era un artista, amava dipingere. A quattro anni andavo da mio padre nei suoi laboratori di pittura ed era mio solito utilizzare i barattoli e pennelli come una vera e propria batteria. Mio padre mi faceva ascoltare sempre musica classica tra cui Beethoven. A 10 anni mi sono iscritto nella banda musicale del paese, cioè la Banda musicale città di Forio, e ho suonato la tromba in banda per 3 anni. Quando mi sono iscritto alla scuola media ad indirizzo musicale è nata la passione per il pianoforte e da lì ho capito che volevo dedicarmi solo a studi pianistici” – Nicola racconta della propria passione per il pianoforte. “ Il mio concerto preferito è stato non con il pianoforte, ma quando suonavo la tromba in banda e suonai da solista nella chiesa di San Vito (Forio), e conservo questo ricordo con tanto affetto. Ringrazio i miei insegnati, il duo Federica Monti e Fabio Bianco, per me sono stati un punto di riferimento e mi hanno seguito passo dopo passo in tutto il mio processo di crescita. Inoltre ringrazio anche tutti gli altri miei insegnanti” – Mazzei ricorda il proprio concerto preferito e ringrazia gli insegnanti che lo hanno seguito nel proprio percorso musicale. “ I miei compositori preferiti sono Rachmaninov e Tchaikovsky. Dopo molti concorsi e premi pianistici ho continuato i miei studi a Fiesole ( una tra le accademie musicali più prestigiose in Italia ) ed è stata per me un’opportunità di confronto con altri musicisti. In questa scuola si studia tutto il giorno ed è veramente molto professionale poiché ogni giornata è dedicata completamente alla musica.” – il pianista spiega l’importanza di dedicarsi tutto il giorno allo studio della musica. “ Recentemente ho partecipato al “Concorso Città di Piove di Sacco”, raggiungendo il 2 posto, e “A.Gi.Mus Attraverso i Suoni” ed ho ottenuto il primo posto. La musica classica mi trasmette veramente tante emozioni, però suono ed ascolto tutti i generi musicali”.

Nicola racconta degli ultimi risultati ottenuti. “ Ho suonato nell’OGI suonando la Danza della Fata di Tchaikovsky con la celesta, uno strumento musicale. Il luogo più bello in cui ho suonato è stato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con l’OGI ( orchestra giovanile italiana)” – Mazzei parla dell’OGI, orchestra giovanile italiana. “ L’anno prossimo ci sarà la mia seconda laurea , e poi mi trasferirò probabilmente in Germania per continuare i miei studi pianistici. Ho un concerto ad ottobre, ed un altro a dicembre, in cui suonerò da solista, e saranno dei concerti importanti ” – il pianista racconta dei prossimi progetti. “ Dedico le mie soddisfazioni alla mia famiglia, che mi hanno appoggiato nel mio percorso. La musica è l’unica che riesce a trasmettermi delle emozioni autentiche, magiche, è purificatrice, catartica, con dei sentimenti veri .”

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex