Natale: corsa all’ultimo regalo e se di moda tornasse il made in Ischia?
di Isabella Puca
Ischia – Manca ormai meno di una settimana al Natale eppure molti di noi sono ancora in alto mare con i regali. Bandite le solite sciarpe, guanti e profumi, ormai categorizzati come “regali sempreverdi” da tenere per essere scambiati in situazioni d’emergenza, quello di quest’anno è l’anno dell’originalità. Il web pullula di fantastiche idee, ma sembra ormai tardi per far sì che queste possano essere sotto il nostro albero la notte del 24 dicembre. Nella top ten dei regali più acquistati troviamo il solito – costoso – regalo hi-tech per la gioia di lui, il gioiello – costoso anche questo – per la gioia di lei, giocattoli relativi ai cartoni all’ultimo grido per i bambini, Fronzen, Cocoritos e i Troolls e per i veri lettori un regalo di carta sotto l’albero come promessa di una nuova avventura da vivere restando seduti. Eppure, quest’anno, per chi è ancora indeciso su cosa acquistare, c’è tutto il tempo di far arrivare sotto l’albero qualcosa di speciale come può essere soltanto un prodotto artigianale realizzato solo ed esclusivamente sull’isola d’ Ischia. Pensate: può essere personalizzato, ed è realizzato dalle mani di qualcuno che magari conosciamo bene o che magari impareremo a conoscere attraverso le sue opere e il costo dell’opera artigianale contribuirà ad accrescere le tasche di chi ha fatto di una sua passione, o di una sua abilità, il proprio lavoro. Parliamo sempre di artigianato locale, quello che vediamo scomparire a ogni apertura dell’ennesima catena di negozi, quello che contribuisce a creare dei pezzi unici, proprio come la persona che magari andrà a indossarlo. Ecco quindi una piccola guida al regalo made in Ischia, un piccolo grande aiuto per chi magari deve ancora acquistare i suoi regali e, nonostante manchi così poco alla notte di Natale, non vuole rinunciare a donare qualcosa di speciale.
Ischia pullula di artisti; la particolarità sta nel fatto che la maggior parte di loro dipinge per passione e avere uno di quei quadri a casa propria contribuirà di certo a darle un valore aggiunto. Tra i grandi c’è sempre Mario Mazzella; si racconta che un tempo le famiglie appena raggiunta la stabilità economica acquistassero un suo quadro, di quelli non ne sono rimasti molti in giro, ma bellissime restano le serigrafie e le fotografie disponibili presso la sua galleria. Bellissime anche le palle per l’albero di Natale realizzate da Antonella Buono.
Ci sono quelle fatte a uncinetto da Elena Mazzella a Ischia Ponte, dei veri piccoli e unici gioielli da portare sotto al braccio e le pochette realizzate da Ilù Creazioni, la giovane Ilaria Silvestri che appassionata d’arte ha ben pensato di mettere le opere di Renoir, Monet e Manet sul tessuto. In coordinato ci sono anche i medaglioni, gli orecchini e i taccuini. Ma di borse artigianali made in Ischia ci sono anche quelle di Simone Iodice, l’ex capitano di marina autore del marchio Severe Gusts e una nuova giovane designer Alessandra Arturo, visitate le loro creazioni sui vari siti internet!
Gli ischitani sono da sempre un popolo di creativi e c’è chi, come le sorelle Francescon, è riuscito a farsi strada nel mondo del design per la casa. “La sedia per visite indesiderate” è solo l’ultima delle bellissime creazioni da poter avere a casa propria.
Agende per lanciare un messaggio
L’architetto designer Giovanna Ballirano ha di recente inaugurato il suo store virtuale dove è possibile acquistare agende – e tanto altro ancora – per lanciare un chiaro messaggio: NO alla violenza di genere. Parte del ricavato sarà destinato al neonato centro antiviolenza “Non da sola”.
Un barattolo di natura ischitana
Mangiare Bio non solo va bene, ma va anche di moda. La tenuta del Cannavale ha preparato delle confezioni di barattoli di passate e pomodorini bio, una bontà tutta da gustare che di certo farà piacere ricevere.
Di provetti pasticcieri Ischia ne è piena e perché non acquistare da loro un panettone artigianale? Lievito madre, con i canditi o senza, al pistacchio, al limoncello, ce n’è davvero di tutti i gusti!
La famiglia Di Costanzo si sta facendo conoscere in tutto il mondo grazie al proprio brand “Ischia Salumi” e a quella bontà rappresentata dal salame di coniglio. E se sotto l’albero mettessimo una cesta con salumi solo made in Ischia?
La nostra acqua termale è un vero e proprio prodigio e sono diverse le aziende che realizzano prodotti per la bellezza realizzati con ingredienti esclusivamente ischitani. Provare per credere!