MUSICA AI Giardini La Mortella prosegue “Dialoghi d’Autunno”
Secondo concerto in calendario per la rassegna “Dialoghi d’autunno” nata dalla collaborazione fra la Fondazione William Walton e l’Accademia Filarmonica Romana con l’intento di promuovere e sostenere i giovani talenti musicali. L’iniziativa si svolge nell’ambito degli Incontri Musicali diretti da Lina Tufano e quest’anno è giunta alla quarta edizione. Ai concerti di sabato 28 e domenica 29 settembre ai Giardini La Mortella è atteso il duo formato dal violinista Paride Losacco e dal pianista Luca Cianciotti. Paride è un giovanissimo violinista pugliese di appena 19 anni, che ha studiato al Conservatorio “Piccinni” di Bari, tenendo il suo primo recital a soli dieci anni. Vincitore del Premio delle Arti 2023, si è già affermato in diversi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2022 ha vinto il Premio “Riccardo Cerocchi” a Sermoneta ed ha ricevuto la Borsa di studio “Goffredo Petrassi”, tenendo concerti da solista in numerosi festival e teatri internazionali.
Luca Cianciotta, nato a Bari nel 2003, ha studiato pianoforte al Conservatorio N. Piccinni, conseguendo il diploma accademico con lode e menzione d’onore. Si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2017 fa parte delle giovani “Eccellenze” del conservatorio di Bari. Ha partecipato a numerose masterclasses con maestri di fama internazionale, gli sono state assegnate borse di studio e si è esibito in prestigiose rassegne musicali sia come solista che in formazione da camera. Al pubblico di Ischia il duo Losacco-Cianciotta proporrà in entrambi i programmi la sonata op. 100 di Brahms: scritta nel 1886 durante un viaggio in Svizzera del compositore, presenta un carattere intimo e melodico, a tratti introspettivo ed estatico.
Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Recital Hall dei Giardini la Mortella. Info e prenotazioni: lamortella.org