Maturità, in “700” sotto esame sulle isole
607 maturandi ad Ischia e 95 a Procida. E’ cominciata ieri la maturità con la prova d’italiano, la prima del post covid. E’ tornata la notte prima degli esami e fatidici 100 giorni anche per gli studenti isolani
E’ di nuovo Maturità, le isole di Ischia e Procida tornano a vivere l’ansia e la bellezza della notte prima degli esami, i 100 giorni fatidici che separano dalla vita prima e dopo l’Esame di Stato alle superiori.Una verifica seria e impegnativa una porta di ingresso nell’età adulta oltrepassata affrontando le proprie paure affinché se e possa uscire accresciuti e, magari, soddisfatti. Sara’ la prima vera Maturita’ post-Covid. La prova finale ha preso il via ieri per 536.008 studenti italiani, 521.015 candidati interni e 14.993 esterni. Sono stati ammessi all’esame il 96,4% dei candidati, questo è quanto ha reso noto il ministero dell’Istruzione e del merito. Ad Ischia e Procida sono circa 700 gli studenti sotto esame, 607 ad Ischia e 95 a Procida. In particolare sull’isola d’Ischia sono 229 i liceali chiamati all’esame presso il Liceo Statale Giorgio Buchner, 100 studenti, numero più numero meno, dell’Istituto Tecnico Statale E.Mattei, 178 gli allievi dell’Istituto Professionale Statale Vincenzo Telese di cui 20 appartenenti al centro di istruzione degli adulti, all’Istituto di Istruzione Superiore Cristofaro Mennella i maturandi sono un 100aio. Non raggiungono quota 100, ma ci sono vicini, gli istituti I.S._ITN Caracciolo IM.G da Procida e Liceo PolispecialisticoGiov.Da Procida nell’Isola di Arturo.
In tutta la nazione sono coinvolte 14mila commissioni, per un totale di 27.895 classi. Quest’anno l’esame torna alla formula pre-covid, con due scritti e 3 scritti solo in alcuni casied un colloquio finale. Questo eccetto che per gli studenti alluvionati, ma non riguarda Ischia, bensì l’Emilia Romagna.
Ieri la prova d’italiano
La prova d’italiano, come di consuetudine ha aperti ufficialmente gli Esami. A livello nazionale martedì 20 giugno, alle ore 8,30, il ministero ha comunicato la chiave per l’apertura del plico telematico.La prova in questione, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce in ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Tracce suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Piero Angela e Oriana Fallaci
gli autori scelti che nessuno si aspettava per l’analisi del testo.Con Quasimodo, proposto nel 2002 e nel 2014, e Moravia mai proposto.Nelle varie tracce ricorrono comunque temi come la tecnologia – evocata nella poesia“Alla nuova luna ” di Salvatore Quasimodo, nel testo argomentativo Piero Angela sul brano tratto dal testo “Dieco cose che ho imparato” e nell’articolo di Marco Belpolitipubblicato su La Repubblica il 30 gennaio 2018 sul valore dell’attesa, il non voler attendere, il volere tutto e subito, dunque riflettere su quale valore possa avere l’attesa nella società del tempo reale.Oppure l’Europa, nel testo di Federico Chabod con “l’idea di Nazione ”. Oriana Fallaci è protagonista di una traccia relativa all’analisi e alla produzione di un testo argomentativo.
Oggi la prova d’indirizzo
Oggi , giovedì 22 giugno, comincia la seconda prova, o meglio nota come prova di indirizzo, ovvero la prova che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Lo scorso anno, la seconda prova scritta è stata decisa dalle singole commissioni d’esame, composte da tutti membri interni, quindi dagli stessi professori della classe. Oggi le commissioni sono miste. Anche in questo caso sarà pubblicata, alle 8.30, la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce.
Studenti alluvionati
Unica eccezione in Italia è quella prevista per gli studenti alluvionati. Non si tratta di Ischia e tanto meno di Casamicciola, ma degli studenti che quest’anno affrontano la maturità nei comuni delle aree alluvionate dell’Emilia-Romagna. In queste aree le prove d’esame saranno sostituite da un colloquio interdisciplinare.
Ammessi all’esame il 96% dei candidati. Interessati 536.008 studenti in tutta italia, circa 607 studenti ad Ischia e 95 a Procida . Le commissioni coinvolte in tutta Italia sono 14mila per un totale di 27.895 classi. Oggi si passa alla seconda prova scritta, poi l’orale
Poi gli orali
Come in tutte le maturità che si rispetti, una volta conclusi gli scritti, che per alcuni istituti sono tre prove scritte, sarà il momento dell’orale. Il colloquio sarà stabilito per i maturandi secondo un calendario stabilito da ogni istituto è secondo il canonico sorteggio che aprirà la caledarizzazione dell’ultima prova in chiave multi e interdisciplinare. L’obbiettivo dichiarato dal Ministero è quello di valutare la capacità del discente di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.
702MATURANDI ISCHIA E PROCIDA
229 Liceo Statale Giorgio Buchner
100 Istituto Tecnico Statale E.Mattei
178 Istituto Professionale Statale Vincenzo Telese(20 c.i.d.a.)
100 Istruzione Superiore Cristofaro Mennella
95 I.S.ITN Caracciolo IM.G da Procida e Liceo PolispecialisticoGiov.Da Procida