“MARetica 2019”, ripensare l’uomo partendo dal mare
Tre giorni di incontri e gare sportive per “ripensare l'uomo partendo dal mare” con Alessandro Baricco, per il secondo anno presidente della giuria
Tre giornate di incontri, eventi e sport dal 13 al 15 settembre prossimo, per “ripensare l’uomo partendo dal mare” con Alessandro Baricco, per il secondo anno presidente della giuria che assegna l’omonimo premio letterario internazionale, insieme alle scrittrici Daria Bignardi e Valeria Parrella, Elisabetta Montaldo e all’editore Fabio Masi (Nutrimenti).
MARetica nasce nel 2018 da una intuizione dello scrittore Alessandro Baricco e dello storico Claudio Fogu, raccolta subito da grandi personalità della cultura impegnati nella salvaguardia dell’ambiente marino e del patrimonio culturale e naturalisti di Procida come il compianto archeologo Sebastiano Tusa; Paolo Frascani, Andrea Montanari, Fabio Rosciglione, Brando Quilici, Agostino Abbagnale, hanno contribuito al successo della prima edizione.
Vincitore del premio dell’edizione 2019 è un’opera prima, Isola di Siri Jacobsen pubblicata in Italia da Iperborea “per l’originalità con cui ha trattato l’argomento mare”. Il libro, esordio della scrittrice danese, racconta il mare del Nord, nelle isole Fær Øer il luogo dove è nata e dove ritorna per ritrovare le sue origini.
Sarà consegnato, inoltre, il premio MARetica al merito sportivo al canottiere Marco Di Costanzo, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 in coppia con Giovanni Abagnale.