Manutenzione e adeguamento del Liceo Ischia, pubblicata la gara
La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato circa un milione e 200mila euro per la ristrutturazione della scuola superiore isolana
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la gara di appalto per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico del Liceo “Ischia” di Ischia. A bandire la gara è stata la Città Metropolitana di Napoli mettendo in campo un finanziamento di circa 1milione e 200 mila euro (per la precisione 962.918,18 Iva esclusa). Per 420 giorni (questa la durata dell’appalto) il liceo sarà oggetto di lavori finanziati interamente dall’Amministrazione, ovvero della Città Metropolitana di Napoli.
I lavori verranno aggiudicati con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016, con applicazione dell’esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’art. 97, comma 8. Entro le ore 8,00 del prossimo 19 marzo 2020, le ditte interessate potranno presentare l’istanza di partecipazione presso la Città metropolitana di Napoli. Lo scorso 16 dicembre è stato validato il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico del Liceo “Ischia”. Il giorno della vigilia di Natale, invece, il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris, con una propria deliberazione aveva dato l’ok a sei interventi per altrettante scuole del territorio. Compresa, tra le sei scuole, anche quella isolana. Inoltre sono stati stanziati un milione e 300mila euro per lavori di riqualificazione funzionale del Liceo Francesco Sbordone di Napoli, mentre, sempre nel capoluogo, 800mila per lavori di manutenzione straordinaria dell’I.S.I.S. Melissa Bassi.
Un altro milione e 300mila euro sono stati stanziati per la ristrutturazione e il miglioramento energetico del plesso centrale dell’Istituto Francesco Morano di Caivano; 500mila costeranno invece i lavori di manutenzione straordinaria del Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici, mentre per quelli di manutenzione straordinaria e adeguamento dell’ITN Nino Bixio di via De Martino a Piano di Sorrento sono stati destinati 1,2 milioni. La determinazione con la quale De Magistris stanziava oltre sei milioni di euro per le scuole della Città Metropolitana di Napoli venne accolta con favore. “Con questi atti – ha affermato il sindaco metropolitano – continuiamo nel nostro incessante lavoro di ammodernamento degli istituti superiori con la messa in campo del più grande finanziamento sulla scuola dai tempi del terremoto. Altri sei milioni e 300mila euro per scuole del capoluogo e dell’area metropolitana, alcune in zone dove c’è maggiore necessità di far sentire la presenza delle Istituzioni, come per il Morano di Caivano. Lo stiamo facendo assumendocene la responsabilità, interpretando le leggi in maniera costituzionalmente orientata, perchè riteniamo che il diritto allo studio dei nostri ragazzi debba essere tutelato al di là di ogni vincolo finanziario che il Governo possa apporre”.