“Mamma li Turchi”, che successo per il recital dell’Istituto Comprensivo di Forio
Con la regia e l’adattamento del maestro Gaetano Maschio è andato in scena sul molo Borbonico tra terra e mare
E’ andato in scena lo scorso 21 giugno il musical “Mamma li Turchi: i corsari attaccano Forio “, il galà di fine anno delle classi V dell’Istituto Comprensivo di Forio diretto dalla prof. Chiara Conti. Presentato per la prima volta nel meraviglioso scenario del porto di Forio, e liberamente tratto da fatti storici realmente accaduti a metà 500, è stato scritto ed adattato da Gaetano Maschio, che ne ha curato anche la regia.
Tantissimi gli attori e le comparse – la maggior parte di età compresa tra i 10 e gli 11 anni – che hanno saputo muoversi con maestria nello spazio antistante la spiaggia Centrale di Forio ed il rinnovato Molo Borbonico. Il musical, allestito sul mare, ha voluto rappresentare le vicende che hanno visto Forio oggetto di numerose scorribande corsare. Era il 1500 e fu proprio in quel periodo che vennero costruite le numerose torri che, ancora oggi, insistono lungo tutto il territorio. Numeroso il pubblico pronto ad applaudire le scene e positiva la critica nei giorni successivi all’evento che ha portato il comitato organizzativo a riproporre lo spettacolo. «Preso atto del successo decretato dalle attestazioni di stima dei presenti e, soprattutto valutato, con emozionante gratitudine, lo sprone, che in queste ore giunge da più parti, siamo orgogliosi di annunciare che nel 2020 le rappresentazioni saranno 2: la versione bambini domenica 21 giugno e, in prima assoluta, la versione adulti lunedì 22 giugno, data che coincide esattamente con la fatidica notte in cui Ariadeno Barbarossa nel 1544 attaccò l’Isola d’Ischia ed in particolare Forio. Il reclutamento degli attori e figuranti di varie età, sarà effettuato nei prossimi mesi con appositi avvisi. Tenetevi pronti».
Una bella notizia che lascia intendere l’impegno nella preparazione di questo musical che coinvolge davvero tutto il territorio. «I nostri bambini sono lo spettacolo più grande del mondo ed è grazie ai nostri esperti che ieri sera abbiamo vissuto tutti un sogno, avvincente e romantico com’è stato “Mamma li Turchi”. Grazie al nostro Direttore artistico ed autore Gaetano Maschio, per la tenacia, la creatività e l’impegno che traspare in ogni sua opera. Grazie a Silvano Trani, prezioso e attento. Grazie a Nello Di Leva e Filomena Piro per quanto donano alla nostra scuola. Grazie alle docenti sempre in prima linea, ai collaboratori e a quanti hanno collaborato per la realizzazione dello spettacolo di fine anno delle classi quinte. Un grande GRAZIE va alla nostra Dirigente, la dott.ssa Chiara Conti, che spingendoci a rendere possibile l’impossibile alimenta i nostri sogni. Un sentito ringraziamento all’ Assessore all’ Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania Lucia Fortini per la sua immensa disponibilità e il suo amore per la Scuola». É questo il sentito ringraziamento del corpo docente a cui si aggiunge quello dei genitori dei ragazzi che, soddisfatti, sono rimasti completamente inebriati dalla bravura dell’intero gruppo scuola, una scuola che comunica con il territorio e lo fa durante tutto l’arco dell’anno grazie a una progettualità pensata e precisa. “Il teatro è un grande strumento di educazione dell’anima”, lo hanno ben compreso i bambini che, di certo, mai potranno dimenticare quest’esperienza vissuta con grandissima emozione e bravura.