Maggio di “fuoco” per la polizia ad Ischia
Il resoconto di un mese di attività di controllo svolto dagli agenti del commissariato di via delle Terme tra prevenzione e repressione. E non sono mancati i risultati tra arresti, denunce all’autorità giudiziaria e sanzioni di varia natura
L’incontro del nuovo dirigente del commissariato di Ischia Ciro Re con i giornalisti è stata anche l’occasione per documentare il resoconto svolto dal personale della ps nel mese di maggio sul territorio isolano. Un lavoro minuzioso che non ha lasciato niente al caso e che ha visto impegnati i tutori dell’ordine ad ampio spettro con i risultati che non sono mancati e sono stati illustrati anche in ordine cronologico. Partendo dallo scorso 5 maggio, quando nell’ambito di un’attività svolta nell’ambito del contrasto allo spaccio di sostanza stupefacente è stato arrestato un cittadino di nazionalità dominicana, residente a Casamicciola, che deteneva illecitamente alcuni grammi di hashish: l’uomo, tra l’altro, è stato accusato anche di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Quattro giorni dopo è stata portata a compimento un’altra significativa operazione, che ha portato alla denuncia di due cittadini di origine siciliana specializzati nei furti in abitazione: gli stessi giravano l’isola con un furgone al cui interno si trovavano oggetti atti ed offendere ed utili allo scasso. Nei loro confronti è scattato da parte del Questore di Napoli il foglio di via obbligatorio che li obbligherà a rimanere lontani dall’isola.
Il 19, 22, 26 e 27 maggio scorso, poi, sono state portate a compimento altrettante operazioni di polizia sempre nell’ambito della lotta al sempre più diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel primo caso un foriano è stato denunciato dopo essere stato trovato in possesso di 5.91 grammi di hashish, nel secondo a finire nella rete dei poliziotti è stato trovato un ischitano in possesso di 7 grammi di droga. Un terzo soggetto è stato invece pizzicato sempre a Forio, con gli agenti che hanno potuto appurare che la sua abitazione, ubicata in Rione Umberto I, era diventata un ritrovo di giovani dediti al consumo di sostanza stupefacente che veniva fornito loro dallo stesso denunciato. Il quarto episodio ha come protagonista un soggetto residente a Casamicciola Terme, pluripregiudicato, veniva fermato allo sbarco del traghetto delle 21.55 proveniente da Napoli. La sua auto veniva sottoposta a minuziosa perquisizione ed al suo interno gli agenti ritrovavano sostanza stupefacente che era stata occultata: da qui l’inevitabile denuncia all’autorità giudiziaria ed il sequestro non soltanto della droga ma anche del veicolo utilizzato per il trasporto.
Nella giornata di martedì 31 maggio, poi, gli uomini guidati dal dott. Ciro Re hanno deferito all’autorità giudiziaria un uomo che – sebbene gravato della misura dell’obbligo di dimora nel Comune di Giugliano – si era inopinatamente recato sull’isola d’Ischia. Il soggetto, tra l’altro, è tristemente noto perché esperto nel reato di truffe perpetrate a danno degli anziani, e dunque la sua presenza sul nostro territorio era da ritenersi tutt’altro che “rassicurante”. In ogni caso il soggetto è stato anche proposto per il divieto di ritorno in tutti i sei Comuni ischitani. Per il resto ecco l’attività della polizia nel mese di maggio in numeri: equipaggi impiegati 126, persone controllate 1.486, veicoli controllati 747 (di cui 13 sottoposti a fermo amministrativo), sanzioni al codice della strada 75 (importo complessivo 31.100 euro più tre patenti ritirate), posti di controlli 116 e controlli agli arresti domiciliari 101.