Luna Rossa domina il primo round robin della Luis Vuitton Cup

DI GIOVANNANGELO DE ANGELIS

Con un vento leggero di 6,7 nodi la prima regata della giornata ha visto gareggiare i britannici di Ineos contro i francesi di Orient Express i quali vincono la partenza anche grazie ad un’errore degli inglesi che tagliano la linea di partenza in anticipo di pochi metri e prendono una penalità. Il continuo è una danza avvincente di sorpassi e coperture in puro stile match race. In uno degli incroci i francesi danno una penalità agli avversari costringendoli a distanziarli nuovamente di 75 mt. La regata vede per metà percorso Orient Epress in vantaggio ma nell’ultima parte Ineos si porta in vantaggio riuscendo a vincere con 11 secondi di anticipo. Una delle regate più avvincenti dei round robin fino ad oggi. 

La seconda ha visto confrontarsi gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli contro gli svizzeri di Alinghi Red Bull. La partenza ha visto le barche scegliere una tattica non aggressiva e partire entrambe sullo stesso bordo poco distanziate tra di loro con Alinghi sul lato destro. I primi tre bordi sono stati avvincenti con gli svizzeri che pericolosamente si avvicinavano negli incroci alla poppa degli avversari rischiando di dargli anche una penalità. Per il resto dei 6 bordi di regata gli italiani hanno dominato mantenendo un vantaggio medio di 250mt con punte di 42 nodi in poppa ed una VMG sempre migliore degli elvetici. Luna Rossa si aggiudica imbattuta la quarta regata utile con un vantaggio di 26 secondi. 

Francesco Bruni, timoniere insieme a James Spithill del “silver bullet” italiano ha dichiarato in un’intervista a fine regata che le performance dell barca migliorano di giorno in giorno grazie all’equipaggio affiatato ed alla costante concentrazione sulla ricerca delle migliorie che si possono apportare.  

La terza regata, la numero 15 che chiude il primo round robin, vede confrontarsi American Magic contro Team New Zealand. Regata non utile dal punto di vista del punteggio in quanto tutte quelle che vedono i Kiwi’s (Neozelandesi) essendo già questi ultimi qualificati alla finale, non sono valide alla classifica. 

Partenza spaiata con Newzeland che sceglie il lato destro del campo mura a sinistra, scelta che nel primo bordo della regata la premia con più di 150 mt di vantaggio. Ma gli americani non demordono ed in un avvincente set di virare e contro virate riescono a superare brillantemente gli avversari prima della prima boa. Il continuo è una rincorsa da parte dei Kiwi’s che tentano l’assalto ma la barca degli americani che riesce ad avere una VMG migliore fino al terzo segmento di regata dove l’assalto ha successo. Da li in poi i neozelandesi non hanno condotto un ottima regata vincendo con uno scarto di 29 secondi. Un’altra bella regata che ha ricordato che che i Kiwi’s non sono extraterrestri e possono essere battuti. 

La classifica finale del primo round robin vede gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli al primo posto con 4 punti seguiti dagli inglesi di Ineos Britannia con 3 punti, gli americani di American Magic con 2, i francesi di Orient Express con 1 e gli svizzeri di Alinghi a 0. Questi ultimi sono obbligati ad uno sforzo maggiore nel secondo round robin che avrà inizio martedì (domani giorno di riposo) per non rischiare di essere la prima barca a tornare a casa. 

Exit mobile version