Località via Piano: approvato il progetto anti allagamenti

L’importo totale è di circa 330mila euro, interamente finanziato dal Fondo per gli investimenti delle isole minori

È stato approvato il progetto esecutivo per la creazione di un impianto di smaltimento delle acque piovane in località Via Piano a Barano. Il progetto verrà interamente finanziato con il Fondo per gli investimenti delle isole minori, per cui non graverà minimamente sul bilancio comunale. Lo ha annunciato lo stesso sindaco Dionigi Gaudioso, dopo il via libera della giunta alla relativa proposta di delibera. Il progetto, titolato “Lavori di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità idraulica e della raccolta delle acque meteoriche di via Piano” è stato redatto dal responsabile del Servizio Tecnico ingegner Crescenzo Ungaro, con un quadro economico di progetto per un importo totale di 329.605,82 euro. Si tratta di un intervento che dovrebbe consentire di risolvere finalmente l’atavico problema degli allagamenti della zona, circostanza che si è ripetuta anche di recente durante le prime piogge autunnali, una scena ormai tristemente nota ai residenti, che auspicano una rapida risoluzione. La zona era stata già oggetto di alcuni lavori qualche anno fa, quando venne intrapresa un’opera per separare le acque bianche da quelle nere, opera che fu eseguita in concomitanza con i lavori di metanizzazione, in modo tale da conseguire un risparmio di spese e da ridurre i disagi per la popolazione.
Si spera che stavolta il problema venga risolto permettendo il drenaggio dei notevoli volumi d’acqua che stagnano per ore e ore ogni qualvolta l’isola viene colpita dai frequenti nubifragi che irrompono nei mesi autunnali, di fatto impedendo o rendendo estremamente difficile il passaggio ai pedoni e ai veicoli

Nella delibera l’esecutivo ha anche stabilito di utilizzare la somma relativa all’annualità 2021 per “Lavori di recupero e sistemazione della viabilità comunale e riattivazione dell’impianto di trattamento delle acque” per l’intera somma di € 557.479,00 e di approvare la relativa scheda progetto redatta dall’ingegner Ungaro, e di stabilire di utilizzare la somma relativa all’annualità 2022 per “Lavori di regimentazione delle acque meteoriche e reflue del Centro di Barano e realizzazione di area di interscambio connessa alla raccolta dei rifiuti differenziati” per la somma di € 756.330,00. Anche in tal caso è stata approvata la relativa scheda. Le cifre in questione sono quelle assegnate al comune di Barano dal piano di riparto delle risorse che ha attribuito ai comuni delle isole minori gli importi decisi dal Ministero degli affari regionali e delle autonomie in accordo col Ministero dell’economia e delle finanze. Per le relative procedure l’ingegner Ungaro è stato nominato responsabile del procedimento.

Exit mobile version