L’isola fragile

Un paio d’ore di pioggia e vento e riecco i problemi a Ischia: volano impalcature, recinzioni e tetti in zona rossa, cascate di acqua al Cretajo. Lungo il corso di Lacco Ameno esplode la fogna con conseguenze devastanti. Allerta meteo prorogata fino a stamani, misure anche per il nido di caretta caretta ubicato sulla spiaggia dell’Impiccato a Forio

Il primo vero temporale estivo ha messo a dura prova il già fragile territorio dell’isola d’Ischia, causando numerosi disagi, soprattutto nella zona di Casamicciola Terme dove le strade in breve si sono trasformati come fiumi in piena, trascinando acqua e detriti ovunque.Il maltempo ha creato e continua a creare non pochi disagi sull’isola d’Ischia. Acqua alta e strade come fiumi con numerose richieste ai vigili del fuoco in tutta l’isola . Nella prima mattinata di ieripoco prima dell’alba sono volate via alcune, impalcature, recinzioni e addirittura tetti dai cantieri delle demolizioni in corso degli edifici danneggiati o pericolanti, nella ex zona rossa di Casamicciola Terme.Si è così reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno rimosso le transenne disarcionate, recuperato lamiere e guaine di asfalto dei tetti caduti. Strada interrotta e rischi. Non era mai accaduto in questi sette anni dal terremoto in cui la zona era stata messa in sicurezza dopo il sisma del 2017 .

Cascate di acqua al Cretajo. Qui i sotto- servizi non sono riusciti a reggere la mole di acqua creando un avere propria cascata tra i diversi livelli della strada stessa che conduce dall’abitato di San Pasquale alla zona del Monte omonimo e nel vicino comune di Barano. Intuibili rischi e le evidenti difficoltà per la incredibile, a tratti, scenica situazione .

Strade come fiumi ovunque ed acqua alta fino alla litoranea dove si sono registrati depositi di detriti sul Piazzale Ancora e sotto la via Pio Monte, la Lava, con accumuli nell’attuale cantiere della vasca di colmata. Attenzione alta a Casamicciola per gli effetti delle piogge torrenziali di ieri mattina. La Capitaneria di Porto ha diramato l’allerta ai naviganti anche per la presenza di ingombranti in mare, pezzi di legna, rifiuti e qualche scaldabagno. Tombini intasati e fogne in strada come al solito sul corso di Lacco Ameno e disagi per acqua alta ad Ischia e Forio. Rinviati gli eventi serali sull’isola proprio in ordine al peggioramento delle condizioni meteo, smontato il presidio attorno al nido di caretta caretta a Forio, sulla spiaggia Spiaggia dell’Impiccato dove è attesa la schiusa . L’area è stata messa in sicurezza provvedendo a predisporre il corridoio che le neonate percorreranno, nelle prossime ore, dal nido fino al mare. Si chiede agli utenti di fare attenzione. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle 9 di martedì 20 agosto l’avviso di allerta meteo di colore gialla, valido su tutta la Campania, per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi. I fenomeni temporaleschi continueranno a essere caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

Exit mobile version