CRONACA

L’INIZIATIVA Bambini in bici per la mobilità sostenibile

“Ieri (lunedì per chi legge, ndr) piazza Olmo si è svegliata più allegra – commenta Lucia Mameli, Assessore delegato ai Trasporti – Dalla piazza è partita una pedalata gioiosa, colorata e soprattutto animata. Voci di tanti bambini entusiasti di pedalare per le strade dell’isola libere da auto e scooter. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare il modo di muoversi ma soprattutto di vivere lo spazio pubblico.

FIAB Procida Biciamo, in occasione delle Settimane Europee della Mobilità Sostenibile 2023, ha promosso incontri con gli alunni in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Capraro, l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’Ordine. Sono stati coinvolti centinaia di ragazzi di età fra gli 8 e i 14 anni che hanno dimostrato un grande interesse sui temi legati alle biciclette, all’educazione stradale, alla sicurezza stradale. A seguito di tale positiva esperienza nella Settimana della Mobilità 2023, è stata programmato un ciclo di incontri da realizzare nell’anno scolastico 2023/2024. Iniziative che hanno illustrato agli alunni l’importanza di rispettare le norme del codice della strada e la distinzione fra la bicicletta a pedalata assistita e bicicletta elettrica con acceleratore che è equiparata ad un ciclomotore.

Anche per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado le strade sono il luogo fondamentale dove si impara la convivenza civile. È quindi importante sviluppare la consapevolezza degli alunni sull’uso delle vie procidane. Il futuro sono loro”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex