Gianluca Castagna | Lacco Ameno – Musica, archeologia e formazione. Linguaggi universali che spezzano le catene dell’indifferenza e costruisconoponti capaci di superare le barriere del tempo e collegare i cuori delle persone. Adulti e ragazzi. La scuola di Lacco Ameno ancora una volta protagonista di iniziative che vanno oltre i confini dell’isola.
Come la Rassegna “Musica di InsiemI”, la cui prima edizione è stata presentata nella fantastica location della Villa Ravaschieri di Roccapiemonte (SA). L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI”, e l’USR Campania, in collaborazione con il Conservatorio di Salerno “G. Martucci”, il Parco Archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), Liceo musicale A. Galizia, IC V. Mennella, hanno dato vita, nell’ambito del Piano Triennale delle Arti, una nuova rassegna musicale per le Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale. Il progetto ha l’obiettivo generale di educare gli studenti, attraverso il linguaggio della musica, alla cultura di appartenenza al proprio territorio e alla cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dell’importanza e della necessità di valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.
Due realtà artistiche della nostra regione che (forse per la prima volta?) dialogano insieme per un rilancio dell’archeologia che guarda al futuro e alle nuove generazioni.
Va ricordato, infatti, che anche le classi dei corsi non ad indirizzo musicale delle scuole partecipanti potranno aderire al “Premio InsiemI” con elaborati multimediali o di scrittura creativa o di diverse altre forme di linguaggio artistico sul tema “La natura in arte: Fuoco – Acqua – Terra – Aria”.
«Sono gli elementi che in fondo ci caratterizzano anche come isola, per cui ci sentiamo pienamente coinvolti in questa nuova avventura che, dopo l’esperienza del Teatro San Carlo l’anno scorso, porterà la nostra comunità di studenti, insegnanti e famiglie in un altro luogo d’arte di grande fascino e suggestione: il Parco archeologico di Paestum. Un grande motivo di orgoglio e soddisfazione sarà vedere e ascoltare i giovani allievi del “Vincenzo Mennella” esibirsi insieme ai loro colleghi provenienti da altre scuole e territori. La musica è un linguaggio universale che unisce, è gioia ma anche fatica, impegno, solidarietà, tolleranza, conoscenza. Tutti quei valori di cittadinanza che, mai come in questo momento storico, sono importanti e necessari.»
Ad aprire la serata di presentazione della Rassegna è stata proprio la musica, con il Concerto di benvenuto a cura dei Maestri: Francesca Ingenito al pianoforte, Gloria Farina al violino, Annabruna Corrado al violoncello, docenti dell’Istituto Comprensivo di Roccapiemonte, Luigi De Nardo all’oboe, docente del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore (SA) e Iole Savastano, alunna dello stesso liceo. È seguita l’esibizione dell’Essential Duo con un momento dedicato alla musica Jazz: al vibrafono il Maestro Antonio Della Polla e al contrabbasso il Maestro Daniele Brenca. L’evento è stato condotto da Tiziana D’Alessandro, giornalista e docente del CoMVass. A chiudere la serata, il taglio della torta, raffigurante il logo della Rassegna.