Questa coppia a cui oggi dedico il mio scritto è stata amica dei miei genitori e i loro figli amici miei, delle mie sorelle e di mio fratello. Anna Sofia nata nel 1934 primogenita di una coppia gemellare, era figlia di Rosa e Francesco Cortese (Ciccio u russ), titolare di una macelleria a Via Roma, mentre Gerardo era figlio di Maria e Catello Gloria. Anna e Gerardo si sono amati e hanno lavorato tanto e con spirito imprenditoriale per dare un buon futuro ai figli.Dal loro matrimonio ai primi degli anni cinquanta, nacquero Maria futura pittrice come la sua zia Maria, Catello dai capelli rossi e chiamato appunto “U russ”,e la più piccola di casa Rosa. Il padre di Gerardo con sua moglie Fermina avevano a casa abbascia a marin una locanda a gestione familiare frequentata da quei primi operarai che vennero a Ischia per edificare case, e e che successivamente migliorò trasformata nel Ristorante Stella Marina. Sul terrazzo fu messo anche un Juke Box e si vendevano gelati, mentre si aveva anche la spiaggia in gestione.
Uomo dalle tante idee anche innovative, Catello riuscì ad aprire un Cabaret (primi del ‘900) dove poi ci fu il cinema Lucia a Via Roma con musicisti e ballerine di Can Can, ma non fu capito e quindi non andò avanti. Purtroppo ho potuto avere notizie solo da Rosa essendo morti sia i genitori che le sorelle. Lei la piccola di casa vivace e sveglia, è stata più coccolata non solo dai genitori, ma da quella sorella Maria che anche io ho amato tanto essendo lei, molto amica di mia sorella Patrizia. Rosa è vissuta tanti e tanti anni fuori da Ischia, ma con la morte dei genitori ha voluto fortemente tornare “Abbascia a marina” per ritrovare le sue origini. E le ha ritrovate visto che ricorda i nostri giochi, soprattutto quello con le nocciole e con i soldi a battimura, e ogni volta che a piedi passa davanti Scaglione e scende, prova emozione per i tanti momenti passati e per le persone di cui ricorda bene il volto come mio zio Gigino, mia madre le sorelle di mia madre. Gerardo aveva una bella macchina per quei tempi e la usava per fare il tassista e con sua moglie e I figli vivevano in una bella casa a Via Venanzio Marone oggi vicino a Cap e fierr e a Ippocampo, di proprietà dei bisnonni di Rosa (metà anni ‘800)
Maria Ferrandino e Antonio Gloria, genitori poi di Catello Gloria, sposato con Fermina Scotti.
Da Catello e Fermina nacquero Maria anche lei pittrice, nel 1918, e Gerardo nel 1926. Con il passare degli anni Gerardo intuì che il commercio stava andando bene in tutta Italia e apri insieme alla moglie, un bel negozio di abbigliamento femminile a Via Alfredo De Luca. Vestiti particolari moda Capri come pantaloni con pattine, gonne ampie e cappelli. Nel frattempo le nipotine crescevano legandosi molto a quei due nonni Gerardo e Anna e agli zii Catello e Maria e per tutta la famiglia sono state qualcosa di dolce e presente. Proprio loro due figlie di Rosa, Lucia e Annamaria hanno poi voluto fortemente ricomporre il negozio che nel frattempo era stato dichiarato storico, in Boudorie Anna Sofia dedicato a Gerardo e Anna Sofia dopo la loro morte. Poi, cambiando le dinamiche commerciali, il negozio fu definitivamente chiuso. Gerardo e Anna Sofia restano nei miei ricordi come due belle persone. Ringrazio Rosa Gloria per aver collaborato con me e per le belle foto