SPORT

Le squadre più tifate dagli abitanti delle isole di Ischia e Procida

Regione o provincia che vai squadra che trovi, è il caso di dire. Come dimostrato da un’indagine demoscopica pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, realizzata da StageUp e Ipsos, la mappa del tifo calcistico in Italia presenta un quadro piuttosto variegato. Ogni fetta di Paese ha una propria squadra del cuore che spesso è diversa dalla formazione preferita nelle aree confinanti e spesso è rappresentativa del capoluogo. Succede così che la Fiorentina è la squadra più tifata in Toscana, il Cagliari in Sardegna, l’Inter in Lombardia, la Roma nel Lazio, la Sampdoria in Liguria.

Il Napoli domina in Campania (Ischia e Procida comprese)

Non fa certamente eccezione la Campania. È il Napoli la squadra regina all’ombra del Vesuvio e capace di conquistare il primato non solo nella provincia partenopea e nell’area metropolitana ma anche in tutta la regione, un’area estesa dove vivono circa 5,8 milioni di persone. In questo contesto è facile immaginare come anche sulle isole di Ischia e Procida sia la compagine azzurra a dominare la classifica delle squadre più tifate, una passione che negli ultimi anni è stata certamente rinvigorita dagli ottimi risultati in campo nazionale e internazionale (si pensi al trionfo Scudetto della scorsa stagione) ma viene anche incentivata dalle buone prospettive e aspettative per il futuro prossimo. Tutti gli esperti di calcio, media e opinionisti, ma anche gli appassionati di pronostici, coloro che sanno approfittare delle promozioni e bonus dei siti di scommesse, sanno bene che la squadra allenata da Rudi Garcia ha iniziato il nuovo campionato da favorita insieme all’Inter di Simone Inzaghi. E questo non può far altro che spingere verso l’alto la percentuale di supporter di Osimhen e compagni. La popolarità di club e calciatori è ai massimi.Proprio l’ultima analisi pubblicata sulla Gazzetta dello Sport evidenzia che il Napoli in una sola stagione ha visto aumentare del 14,2% la quota di tifosi su scala nazionale. Alle spalle della compagine partenopea ci sono poi le “strisciate” Juventus, Milan e Inter. Sempre dai vari report di StageUp e Ipsos è emerso che in Campania il numero di supporter interisti sarebbe doppio rispetto alla quota di milanisti. Uno dei dati circolati è di 228mila nerazzurri e 106mila rossoneri nella regione. Secondo altre cifre diffuse a maggio scorso da Repubblica le quote di tifosi di calcio in Campania sarebbero così suddivise: 17,1% Juventus, 10% Inter, 9,4% Milan, con il Napoli a dominare la scena. Ovviamente il gap tra napoletani e juventini sarebbe ancora più elevato in provincia partenopea e quindi anche ad Ischia e Procida.

Le squadre locali: Ischia Calcio, Real Forio e Isola di Procida

Parlando di squadre più tifate dagli abitanti delle isole di Ischia e Procida non si possono poi dimenticare le formazioni locali. In ogni zona della provincia di Napoli le squadre delle serie minori sono sempre ben supportate. Bisogna citare l’Ischia Calcio, quest’anno impegnata nel girone H di Serie D dopo la promozione dall’Eccellenza maturata l’8 aprile con una giornata di anticipo, con la vittoria in trasferta contro la Maddalonese con il punteggio di 0-2. Il campionato dei gialloblu si è poi concluso il 16 aprile con una festa promozione con cinquina: successo per 5-1 in casa contro il Sant’Antonio Abate. L’Ischia ha festeggiato una vittoria di campionato proprio a 100 anni dalla sua fondazione. Il club nacque il 31 dicembre 1922, ai piedi del Castello aragonese. Gioca invece in Eccellenza campana il Real Forio, formazione rappresentativa del comune di Forio (circa 17mila abitanti), nella prossima stagione impegnata nel girone A. Infine bisogna menzionare l’ASD Isola di Procida, che sfiderà le altre squadre che compongono il girone A della Promozione campana.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex