CRONACAPRIMO PIANO

Lavori a Serrara, cambio di rotta del Comune

Per l’espletamento dei lavori la ditta incaricata ha troppi impegni e non riesce ad ottemperare alle opere da eseguire sul territorio dell’ente montano, che così rettifica l’affidamento

La ditta incaricata a novembre ha troppi impegni. Cambia l’affidamento per l’espletamento di lavori d’urgenza in caso di emergenza. C’è la rettifica della determina n. 458 del 30 novembre 2022, approvata all’indomani degli eccezionali eventi meteorici del giorno 26. Da Sant Angelo a Fontana, da un Trofa all’altro, la Edil S. Angelo sas di Trofa Carmine si piglia tutto il lavoro post emergenza climatica. Ma andiamo con ordine e raccontiamo i fatti come evidenziati dagli atti pubblici. In particolare, le forti piogge e le violente raffiche di vento hanno causato frane, smottamenti e crolli di murature in diverse località del territorio comunale e nello specifico lungo la strada provinciale ex SS 270, in via Pendio Oscuro, via Nicola Iacono, via Ciglio p.zzale Cavamare, via Sant’Angelo, nonché l’aggravamento della situazione di stabilità del costone del Monte Sant’Angelo già oggetto di frana, nonché crolli e smottamenti lungo tutti gli alvei naturali e tombati del comune in particolare presso l’alveo di Cava Ruffano, Fondolillo e Casale, Martofa-Cuotto.

Tutto è scritto agli atti del comune gestito dal Sindaco Irene Iacono che spiegano come “la presenza di numerosi piccoli smottamenti sulle strade comunali e provinciali hanno reso necessario nell’immediatezza dell’evento l’ intervento di mezzi meccanici di ditte locali resasi immediatamente disponibili per la movimentazione del terreno smottato al fine di ristabilire le condizioni di circolazione- in particolare si legge nei documenti comunali- si sono rese disponibili le ditte Edil S. Angelo sas di Trofa Carmine e Edil Fontana snc di Trofa Gennaro”.Entrambe con sede nel territorio comunalein via Gennaro Iacono.Stando agli inquilini del palazzo comunale si sarebbe provveduto con più note a segnalare agli Enti competenti Città Metropolitana e Regione Campania le criticità rilevate e la necessità di urgenti lavori di messa in sicurezza, tuttavia le variazione climatiche e le sempre più frequente eventi meteorologici estremi, a fronte dell’assenza di dipendenti comunali all’uopo dedicati, spiegano dagli uffici “rendono necessario di disporre per l’inverno di mezzi e uomini immediatamente attivabili in caso di emergenza, unitamente ai volontari di protezione civile, in modo da poter rispondere alle esigenze del territorio in maniera efficace ed in tempi brevi” Cosi a seguito degli eventi alluvionali del 26.11.2022 si sono verificati sul territorio comunale vari smontamenti e crolli, da verifiche eseguite è emerso poi “che il canale pluviale di Cava Ruffano necessita di un intervento di manutenzione al fine di rendere agevole il deflusso delle acque meteoriche in caso di pioggia, atteso anche il carattere torrenziale che sovente le stesse assumono negli ultimi anni”.

Per tale intervento il 30 novembre sono stati affidati alle ditte Edil S. Angelo sas di Trofa Carmine e Edil Fontana snc di Trofa Gennaro i lavori di movimentazione terreno, disostruzione, pulizia delle sedi stradali con mezzi meccanici ed ogni altra lavorazione necessaria in caso di emergenze che dovessero verificarsi sul territorio comunale. Responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Tecnico – Arch. Alessandro Vacca. Poi la Ditta Edil Fontana snc di Trofa Gennaro,contattata più volte per le vie brevi ha comunicato a questo Ufficio Tecnico di avere impegni lavorativi che non gli consentivano di far fronte con immediatezza allo svolgimento delle lavorazioni di cui era stata incaricata a fine dello scorso novembre. Stante, ancora, la necessità di svolgere con celerità le lavorazioni di movimentazione di terreno, disostruzione, pulizia delle sedi stradali con mezzi meccanici ed ogni altra lavorazione necessaria in caso di emergenze che dovessero verificarsi sul territorio comunale l’altra ditta Edil S. Angelo sas di Trofa Carminesi è resa disponibile a svolgere anche le ulteriori lavorazioni necessarie di cui non si è potuto far carico al Ditta Edil Fontana snc di Trofa Gennaro.Cosi il comune ha rettificato l’affidamento di novembre pari a complessivi € 7.320,00 a favore della Ditta Edil S. Angelo sas di Trofa Carmine.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex