Lacco, riecco le ZTL fino al 15 settembre
Varchi elettronici nuovamente operativi nel Comune del Fungo, come sancito da un’ordinanza sindacale firmata da Giacomo Pascale il cui obiettivo resta la limitazione veicolare all’interno del centro del paese
Con ordinanza sindacale n.3 del 17 giugno 2024 il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale ha dettato i termini per la Disciplina della circolazione e della sosta in ZTL – Attivazione Varchi elettronici di accesso dal 17 giugno 2024 al 15 settembre 2024. Il sindaco, spiegano gli atti pubblici “conformemente a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 25 febbraio 2022, con la quale è stato istituito il controllo elettronico della preesistente “Zona a Traffico Limitato” di Lacco Ameno, l’Amministrazione comunale intende assicurare una sempre maggiore tutela della zona a traffico limitato, anche avvalendosi di strumenti tecnologici; nell’ambito di un programma di riqualificazione urbana ed ambientale del Centro Storico cittadino, peraltro già in atto per la limitazione veicolare, assume rilievo la disciplina ed il controllo delle più importanti strade di accesso al predetto centro storico avvalendosi del supporto di moderne tecnologie, anche al fine di dare attuazione alle previsioni programmatiche del piano generale di monitoraggio di tutto il centro storico cittadino”.
A febbraio è stato anche è stata perimetrata la nuova Area della Zona a Traffico Limitato, all’interno della quale è stata inserita una nuova parte del territorio comunale, disponendo obblighi, divieti e limitazioni lungo le arterie ed aree pubbliche interne e di penetrazione al Centro Storico cittadino. Per questo rafforzando quanto disposto sul traffico e le ZTL lo scorso maggio, Quando si è provveduto all’attivazione dei varchi per il controllo dell’accesso alla ZTL fino al 16 giugno 2024, Pascale ha ritenuto opportuno provvedere alla stesura di un nuovo testo coordinato che disciplini la circolazione nella Zona a Traffico Limitato interessata dalla installazione e attivazione di un sistema telematico per la rilevazione degli accessi anche al fine di adeguare le limitazioni al sistema di permessi attualmente in vigore, dal 17 giugno 2024 al 15 settembre 2024.
L’Amministrazione Comunale è stata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto Dirigenziale n. 0000248 del 9 giugno 2022, all’installazione ed attivazione di un nuovo sistema di controllo telematico degli accessi veicolari all’interno del perimetro della ZTL con rilevazione automatica delle violazioni commesse, prevedendo nello stesso provvedimento “Considerata la complessità delle procedure connesse all’utilizzo di impianti automatici per la rilevazione degli accessi e l’accertamento delle violazioni, si ritiene necessario un periodo di pre-esercizio di durata non inferiore a 30 giorni, da realizzare sotto il controllo della Polizia Municipale”.
Si è cosi riattivato in esercizio dal 17 giugno 2024 al 15 settembre 2024 l’intero sistema di controllo dei varchi:
Varco n°1 Intersezione Via Roma –Piazza Girardi;
Varco n°2 Intersezione Via Pannella – Via Circumvallazione;
Varco n°3 C.so A. Rizzoli- intersezione Piazza S. Restituta;
Varco n°4 Via Rosario – Intersezione Via Circumvallazione
Avute presenti le caratteristiche tecniche dell’area in questione e del traffico che vi si svolge.
I varchi saranno attivi dal 17 al 30 giugno 2024:
* dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 18.00 alle ore 01.00 del giorno successivo;
* Festivi e Prefestivi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 01.00 del giorno successivo.
– DAL 1° LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 2024:
* TUTTI I GIORNI dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 06.00 del giorno successivo. Entro un’ora dall’attivazione dei suddetti VARCHI ZTL, è fatto obbligo ai proprietari e/o conducenti di veicoli, non in possesso di regolare autorizzazione, di uscire dall’area di ZTL con il proprio veicolo.