CRONACA

Lacco Ameno, ecco la nuova commissione CAS

I termini di presentazione delle nuove domande sono scaduti: adesso Galano, Romano, Pascale, Migliaccio e Gloria controlleranno domande e requisiti dei richiedenti prima di trasmetterli alla struttura commissariale

Il comune di Lacco Ameno in ordine al contributo per l’autonoma sistemazione (C.A.S.) ed alle nuove disposizioni in materia di assistenza alla popolazione interessata dal sisma del 21 agosto 2017, di cui all’ordinanza commissariale n. 26 del 25.1.2024 e all’ordinanza speciale n. 8 del 24.4.2024, ha disposto la nomina commissione per la formazione dell’elenco degli aventi diritto. A farne parte Lucrezia Galano,Bernardo Romano, Giuseppe Pascale, Francesca Migliaccio e Maria Gloria. Il nuovo provvedimento, a quasi sette anni dal terremoto, anche in ordine alla sopravventa alluvione del 2022 che ha portato alla nuova emergenza ed alla emanazione di nuove ordinanze con tutte le misure previste e le diverse schedature che alla Aedes hanno affiancato la Aedei per il tracciamento dei danni da alluvione.

Da ultimo l’ordinanza commissariale n. 26 del 25.1.2024 per le “Nuove disposizioni in materia di assistenza alla popolazione interessata dal sisma del 21 agosto 2017”, con la quale il Commissario Straordinario per la ricostruzione dettava nuove disposizioni in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 21 agosto 2017 nei tre comuni del Cratere, riguardanti, l’aggiornamento dei criteri, procedure e modalità per la verifica, l’istruttoria e la rendicontazione delle spese relative alle misure di assistenza alla popolazione, di cui all’emergenza terremoto con la legge per Ischia (all’art. 18 del decreto-legge n. 109/2018), in particolare dove si prevede che i Soggetti Attuatori, tra i quali figura anche il Comune di Lacco Ameno, “provvedono all’istruttoria entro 90 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione, adottando, in caso di esito favorevole, i provvedimenti di liquidazione e di pagamento del contributo, da trasmettere al Commissario Straordinario”. Relativamenteal solo Comune di Casamicciola, il soggetto attuatore UTA provvede per l’ente.

L’ordinanza speciale n. 8 del 24 aprile 2024, prevede che:” Per i beneficiari del Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS), il mancato rispetto dei termini per la presentazione della domanda di contributo previsti dalla, comporta la sospensione dell’erogazione del Contributo di Autonoma Sistemazione fino alla data di presentazione della domanda di contributo per la riparazione, ricostruzione o delocalizzazione dell’edificio danneggiato completa di tutta la documentazione necessaria alla sua definizione.Ai fini del controllo e del monitoraggio dei termini di competenza della Struttura commissariale, i beneficiari del Contributo di Autonoma Sistemazione integrano la comunicazione periodica relativa alla sussistenza dei requisiti previsti per l’erogazione del contributo medesimo, di cui all’ordinanza n. 26 del 25 gennaio 2024, con la dichiarazione del rispetto dei termini previsti dal presente articolo, relativamente alla trasmissione della domanda di contributo ovvero dei motivi ostativi alla presentazione della medesima. A tali fini con successivo decreto del Commissario Straordinario sarà approvato il nuovo modello per la comunicazione dei requisiti previsti per l’erogazione del Contributo di Autonoma Sistemazione”.

Il termine per la presentazione di dette dichiarazioni, rese sulla base del fac-simile di cui all’ordinanza commissariale n. 26 del 25gennaio 2024, per il corrente anno, è scaduto in data 30 giugno 2024. Il comune di Lacco Ameno ha dunque Ritenuto, pertanto, necessario:procedere, previo controllo dei requisiti stabiliti dal Commissario delegato e della regolaritàformale delle autocertificazioni, alla predisposizione dell’elenco dei nuclei familiari già richiedenti e beneficiari del contributo di autonoma sistemazione previsto per l’emergenza sisma 2017, con indicazione dell’ammontare spettante a ciascuno di essi e di nominare una Commissione per la valutazione delle domande e per la formazione dell’elenco dei beneficiari, formata dai dipendenti:

Responsabile del I Settore Affari Generali – avv. Lucrezia Galano;Funzionario tecnico dell’elevata qualificazione assegnato al Settore Urbanistica ed Edilizia Privata – dott. ing. Bernardo Romano;Istruttore di vigilanza con funzioni di messo notificatore – Giuseppe Pascale;Istruttore amministrativo addetto all’Ufficio Anagrafe – Francesca Migliaccio;Istruttore amministrativo assegnato al Settore Affari Generali – Maria Gloria, anche confunzioni di segretaria.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex