CRONACA

Lacco Ameno, arriva il sorvegliante archeologico 

Si occuperà per poco meno di 10 mila euro dell’intervento di consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria del cimitero comunale danneggiato dal sisma del 2017

Sisma & Ricostruzione. Il comune di Lacco Ameno ha affidato sorveglianza archeologica dell’intervento di consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria del cimitero comunale danneggiato dal sisma del 21 agosto 2017 all’archeologa Mariangela Catuogno. Poco meno di 10 mila euro con il ricorso alla procedura di affidamento diretto. L’ente locale si riserva il diritto di procedere alla revoca dell’incarico in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti. Il Responsabile Unico del Progetto è il dott. arch. Roberto Lupa. L’iter afferisce gli interventi disposti per il “consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria alle strutture cimiteriali ed al limitrofo costone danneggiati dal sisma del 2017”. Un atto dovuto, anche normativamente, in una area dall’alto interesse archeologico come la collina di Montevico dove il camposanto lacchese è sito. 

La “sorveglianza archeologica” prevede generalmente un intervento con presenza discontinua in cantiere da parte del personale qualificato,quale la Catuogno, in accordo con l’impresa esecutrice, ma la stessa dovrà essere altresì comunicata e condivisa con il responsabile scientifico della Soprintendenza, comunque sotto la direzione scientifica della Struttura Patrimonio archeologico. Insomma, un’accurata presenta che relazioni sull’andamento dei lavori e si cimenti nella così detta  Archeologia Preventiva che possa supervisionare e gestire le operazioni di scavo ed i rapporti con la soprintendenza nel caso di rinvenimento di materiale archeologico.

Questo consentirà in quel di Lacco Ameno di eseguire i lavori di scavo e movimentazione terra rispettando le esigenze di tutela del patrimonio archeologico, eseguire i lavori nei tempi previsti e abbattere notevolmente i costi.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex