Lacco, 170mila euro per il supporto all’ufficio tributi
Dopo quello sulla nettezza urbana, aggiudicato il servizio di supporto all’ufficio tributi di Lacco Ameno. Con apposita determina, il responsabile del servizio finanziario ha dato seguito agli indirizzi della giunta guidata dal sindaco Pascale: l’esecutivo aveva infatti disposto di varare un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di gara per l’affidamento dell’attività di supporto alla gestione ordinaria nelle fase di accertamento, e l’affidamento dell’attività di supporto alla gestione ordinaria nelle fasi di accertamento e liquidazione, oltre che nella fase propedeutica della riscossione coattiva dei tributi locali relativa a diverse annualità per la durata di 24 mesi. Secondo la delibera, l’affidamento doveva essere eseguito a favore di azienda che conti di esperienza maturata nel settore della gestione e della riscossione delle entrate e che supporti la gestione ordinaria dell’ufficio tributi e nelle fasi dell’emissione degli avvisi di accertamento tributari. Dopo quello sulla nettezza urbana, aggiudicato il servizio di supporto all’ufficio tributi di Lacco Ameno. Con apposita determina, il responsabile del servizio finanziario ha dato seguito agli indirizzi della giunta guidata dal sindaco Pascale: l’esecutivo aveva infatti disposto di varare un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di gara per l’affidamento dell’attività di supporto alla gestione ordinaria nelle fase di accertamento, e l’affidamento dell’attività di supporto alla gestione ordinaria nelle fasi di accertamento e liquidazione, oltre che nella fase propedeutica della riscossione coattiva dei tributi locali relativa a diverse annualità per la durata di 24 mesi. Secondo la delibera, l’affidamento doveva essere eseguito a favore di azienda che conti di esperienza maturata nel settore della gestione e della riscossione delle entrate e che supporti la gestione ordinaria dell’ufficio tributi e nelle fasi dell’emissione degli avvisi di accertamento tributari.
Al contempo dovevano essere date garanzie di adeguate giornate di front-office per i contribuenti, prevedendo un organico quantificato in una unità altamente professionalizzata in materia di Tributi Locali (36 ore settimanali) ed una unità lavorativa che sia di supporto alla precedente (20 ore settimanali). La gara si è svolta con procedura negoziata, interamente telematica, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione comunale. Sono state soltanto due le ditte che avevano inviato un’offerta sulla piattaforma “tuttogare pa”, la Siel srl e la Brema srl, che hanno dovuto far ricorso al soccorso istruttorio per regolarizzare la documentazione che inizialmente non soddisfaceva le prescrizioni contenute nel bando. Le successive fasi di gara si sono dipanate tra agosto e gli inizi di ottobre, al termine delle quali a prevalere è stata la Siel srl di Fermo, per un importo, al netto del ribasso offerto del 5,00% sul corrispettivo posto a base d’asta di € 180.000,00, pari ad € 171.000,00, il tutto oltre Iva al 22%.