LA VULCANICA CATERINA MAZZELLA CON AIPARC, FIDAPA, ANTONIANA E GLI “STATI  GENERALI DELLE DONNE” PORTA SULL’ISOLA IN UN CONVEGNO DI SUCCESSO LA PRONIPOTE  DELLA GRANDE MATILDE SERAO PER “CELEBRARE” L’EMANCIPAZIONE DELLA DONNA

COSI’ ROSSELLA SERAO PRONIPOTE DELLA CELEBRE GIORNALISTA E SCRITTRICE PARTENOPEA MATILDE SERAO RINGRAZIA GLI ORGANIZZATORI DEL CONVEGNO CHE L’HANNO OSPITATA A ISCHIA: “Un grazie grande, enorme, gigante a Caterina Mazzella , donna straordinariamente propositiva e aperta a creare fattivamente e concretamente occasioni di vera rete e collaborazione tra donne. Un ringraziamento speciale a tutta l'amministrazione comunale di Ischia per la partecipazione vivace e presente nelle figure della Vicesindaco avv. Ida Di Maio e dell'assessore alla cultura Dott.ssa Feliciana Di Meglio, alle associazioni presenti, alla Fidapa , all'Aiparc, alla Città delle Donne e ad Isa Maggi, alla dolcissima e gentilissima Direttrice Lucia Annicelli. Un grazie alla bellissima e accogliente comunità di Ischia. Grazie di cuore”. IL COMMENTO DELL’AVV.MARIANGELA VICEPRSIDENTE FIDAPA DI ISACHIA DI FRESCA NOMINA: “La potenza iconica della Serao, antesignana dell'emancipazione femminile in un contesto storico in cui le donne non avevano neppure diritto al voto”. In serata conclusione festosa al Giardino degli Aranci.

Nell’accorsata biblioteca di casa mia sono ben  messi in giusta evidenza alcuni volumi della celebre e grande giornalista e scrittrice partenopea Matilde Serao. Non fosse altro, dopo averli letteralmente divorati, per sentirmi anch’io, modesto cronista di paese, parte a tutti gli effetti, della vasta famiglia dei lavoratori della carta stampata. Fra questi volumi, per la precisione appena cinque,  spicca il libro dei libri di Donna Matilde, quel “Ventre di Napoli” che è il libro clou dell’intera sua produzione letteraria e giornalistica, compresi  saggi e  racconti, e pone Donna Matilde al di sopra di tutti coloro, fra scrittori e giornalisti sopratutto di cronaca, che hanno scritto di Napoli, dei suoi splendori e delle sue piaghe.

Il fatto che sia stato organizzato qui a Ischia alla  Biblioteca Antoniona un convegno in nome suo e della propria  opera professionale e che a rappresentarla postuma sia stata una sua pronipote Rossella Serao anch’ella scrittrice e giornalista come la famosa parente antenata, mi elettrizza e mi fa apprezzare ancora di più il piccolo patrimonio librario di Matilde Serao che vanto nella mia biblioteca di casa che da oggi considero non più “piccolo”.  ma  “grande” patrimonio librario firmato dalla straordinaria giornalista napoletana. Di qui la bellezza del convegno-conferenza di venerdì 20 ottobre scorso che mi onoro di riportare e commentare, che si è tenuta presso la Biblioteca Antoniana di Ischia per  “Donna Matilde”, unitamente alla presentazione del libro “Donna Matilde (1856-1927) ,” La sostenibilità del ruolo della donna”, scritto dalla dott.ssa Rossella Serao, critico e storico del teatro, edito da Edizioni Fondazione AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici. 

L’autrice Rossella Serao, pronipote della indimenticata Matilde Serao, è stata speciale e gradita ospite di Aiparc, la cui presidente Caterina Mazzella, nella sua qualità di socia onoraria della Fidapa ed Ambassador di Città delle donne, ha coinvolto nell’organizzazione dell’incontro l’associazione Fidapa sezione di Ischia e la Città delle donne -Stati Generali, per la quale era in collegamento la fondatrice Isa Maggi. Dopo i saluti delle autorità politiche presenti nelle persone del vicesindaco Ida De Maio e dell’assessore Feliciana Di Meglio, sono intervenute per la Fidapa la nuova presidente Lina Tufano che ha portato ai presenti i saluti della sezione, e la vicepreside, anche Lei di fresca nomina, della sezione di Ischia avv. Mariangela Calise, presente anche in veste di Ambassador di Città delle donne, che nel suo intervento ha  posto l’accento sulla potenza iconica della Serao, antesignana dell’emancipazione femminile in un contesto storico in cui le donne non avevano neppure diritto al voto. È stata poi la volta dell’autrice, presentata dalla dott.ssa Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca Antoniana.

Rosella Serao dal canto suo ha tracciato una minuziosa biografia della “donna” Matilde soffermandosi sulla sua capacità imprenditoriale in un epoca in cui l’imprenditoria femminile era praticamente sconosciuta. Il libro è legato al ciclo di conferenze”Donna Matilde” sulla parità di genere e sulle pari opportunità tenute dalla dottoressa Serao già in Parlamento, e per questa ragione l’avvocato Mariangela Calise ha plaudito alla iniziativa della presidente Airparc, Caterina Mazzella, di aver voluto coinvolgere anche la Fidapa e gli Stati generali delle donne impegnati nella lotta per l’emancipazione femminile. “Il libro della pronipote della grande  giornalista partenopea, ha affermato la vice presidente Fidapa di Ischia Avv. Mariangela Calise, è un lavoro letterario di formazione. Matilde Serao, ha altresi detto l’avv. Mariangela Calise,  può essere annoverata tra le prime donne imprenditrici in Italia, ha fondato e diretto quattro giornali in Italia, tra cui “Il Mattino” e “Il Giorno”. Al termine dell’incontro l’autrice Rossella Serao, entusiasta ha ringraziato l’Airparc, la Biblioteca Antoniana, la Fidapa, gli Stati Generali delle donne ed il pubblico intervenuto per la disponibilità profusa e l’interesse dimostrato.

Così Rossella Serao ha espresso i suoi ringraziamenti: “Un grazie grande, enorme, gigante a Caterina Mazzella , donna straordinariamente propositiva e aperta a creare fattivamente e concretamente occasioni di vera rete e collaborazione tra donne. Un ringraziamento speciale a tutta l’amministrazione comunale di Ischia per la partecipazione vivace e presente nelle figure della Vicesindaco avv. Ida Di Maio e dell’assessore alla cultura dott.ssa Feliciana Di Meglio, alle associazioni presenti, alla Fidapa , all’Aiparc, alla Città delle Donne e ad Isa Maggi, alla dolcissima e gentilissima Direttrice Lucia Annicelli. Un grazie alla bellissima e accogliente comunità di Ischia. Grazie di cuore”. Tante sono state le foto scattate per immortalare l’evento, a testimonianza di un incontro speciale e coinvolgente improntato alla Sinergia ( la S maiuscola  è d’ obbligo)  tra Associazioni ed Istituzioni e avendo come focus la sostenibilità del ruolo delle Donne, la parità di genere, l’importanza della formazione Stem, le pari opportunità, la tutela contro la violenza sulle Donne. Tematiche, queste, attenzionate dai vari “attori” protagonisti della tavola rotonda organizzata per la presentazione del libro DONNA MATILDE e la sostenibilità del ruolo della Donna ( Edizioni AIMC).

E’ stato interessante ascoltare dalla brillante Autrice Rossella Serao -pronipote della scrittrice partenopea di fine 800, Matilde Serao, l excursus vitae di questa .Donna di straordinaria modernità ed innovazione per i tempi in cui e’ vissuta, condividendo con l illustre antenata l’ importanza della formazione nei bambini, sin nell’ eta’ prescolare, per accrescere in loro la consapevolezza del senso di appartenenza ad una comunità civica e sentirsi Cittadini Europei. Insieme, quindi  per il grande evento culturale realizzato e il il notevole successo riportato: il Ct AIParC Ischia con la Presidente la vulcanica Caterina Mazzella, la sezione Fidapa di Ischia Presidente Lina Tufano, Ischia Città delle Donne con le Ambassador Caterina Mazzella e avv.  Mariangela Calise Mary Angel ,Comune d’ Ischia rappresentato dalla Vicesindaca avv. Ida De Maio e dall’ Assessore  alla Cultura dott.ssa Feliciana Di Meglio, e, non da  ultima, la Biblioteca Antoniana di Ischia diretta dalla eccellente Lucia Annicelli ,puntuale moderatrice dei vari interventi. Tante Donne, che come Donna Matilde, credono nel rinnovamento culturale!

Illuminante ed apprezzato l’ intervento online della Coordinatrice nazionale Isa Maggi Statigeneralidonne e la testimonianza della prof.ssa Alessandra Vuoso Ale Vù, che ha posto all’ attenzione dei suoi alunni la straordinaria figura di Matilde Serao. La serata culturale per celebrare Donna Matilde, la presidente Influencer Caterina Mazzella l’ha fatta concludere con una chiosa culunaria al Giardino degli Aranci dove  l’ospite d’onore Rossella Serao e gli stati maggiori di Aiparc, Fidapa  e Citta delle Donne hanno goduto il successo dell’evento all’ Antoniana con musiche, canti e spiaciali piatti della  tradizionale cucina ischitana.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Caterina Mazzella & Mariangela Calise (Mary Angel)

antoniolubrano1941@gmail.com

                                                                                                    info@ischiamondoblog.com

Exit mobile version