La VI edizione di Ischia Art & Film Festival Luchino Visconti
I premi Visconti all’attore rivelazione Antonio Orefice, a Cristina Donadio per la carriera e la napoletana Sara Russo vince il contest della canzone pop inedita
Cristina Donadio “Scianel” alla carriera, Antonio Orefice (il Toto’ di Mare Fuori) rivelazione giovane 2023, Orfeo Orlando miglior attore non protagonista. E ancora, Sara Russo che vince il contest della canzone pop inedita e Lino Zaccaria premio letterario per il Cinema. Si è conclusa con le premiazioni dei vincitori delle sezioni del cinema e delle arti, la prima fase della VI edizione di Ischia Arte & Film Festival Luchino Visconti. In piazza Marina tanta gente è accorsa per assistere al primo evento pubblico dopo la frana del novembre scorso. Ancora vivo il ricordo di due grandi personaggi che hanno segnato la vita del Maestro Visconti, e che sono scomparsi di recente: il regista Maurizio Scaparro e l’attore Helmut Berger.
Ad aprire la serata fortemente voluta in pubblica piazza dal Comune di Casamicciola Terme nel segno di una ripresa anche artistica e culturale del paese, sono stati i premi assegnati alle sezioni pittura e scultura con Luigi Calì e Luigi Gallo e fotografia con Gaetano Ronca, vincitori delle rispettive mostre (che sono state ospitate quest’anno ai Giardini Ravino di Forio ed al Boutique Hotel Marina 10 di Casamicciola Terme) fra i selezionati ammessi dalla Giuria Speciale composta fra gli altri dalla scrittrice e critica d’arte comasca Maria Marchese e dal noto gallerista internazionale Marat Gelman. Le mostre sono state curate da Barbara Melcarne e presentate da Deborah Di Bernardo. Premiato poi nella sezione letteraria di interesse scientifico per una serie di produzioni televisive e cinematografiche, il libro intervista al noto medico e scienziato Massimo Ciccozzi dal titolo emblematico “L’ultima Pandemia?” dato alle stampe con la prefazione di Tiberio Timperi.
Per la letteratura collegata al Cinema, il premio è stato consegnato al giornalista di lungo corso Lino Zaccaria, autore di un interessante romanzo-inchiesta sulla vera identità di Elena Ferrante, autrice de “L’Amica Geniale”, divenuta negli ultimi anni una seguitissima serie anche televisiva. Il contest della canzone pop inedita, ha visto alternarsi sul palco i tre cantanti che erano stati selezionati come finalisti del concorso e cioè il toscano Dylan Pedolesi con “Malinconie”, la napoletana Sara Russo con il suo “C’est La Vie” ed il romano Daniele Gatti con “Era calmo il Mare”. La giuria presieduta dall’autore napoletano Bruno Lanza, ha poi assegnato la vittoria della edizione 2023 del contest (direttore artistico il Maestro Vijay Pierallini) a Sara Russo.Nella sezione film stranieri, i premi sono stati assegnati dalla giuria internazionale al film dei registi russi Natasha Merkulova e Aleksey Chupov dal titolo “La fuga del capitano Volkonogov” co-produzione fra Russia-Francia-Estonia, premiato per la regia e la fotografia.
Ancora un premio alla fotografia, per il film dal titolo tradotto in italiano “Senza Paura” di produzione interamente cinese per la regia di Xiu Xiangfeng. Il premio Visconti alla migliore sceneggiatura è andato alla Serbia, al cortometraggio “More than Living” della giovane regista Aleksandra Lazarovski per il montaggio di Nevena Bakic, ed il contributo dell’italiano Leonardo Rizzi per le musiche della colonna sonora. All’attore bolognese Orfeo Orlando (fra gli ultimi film ai quali ha preso parte, “L’Ombra di Caravaggio” di Michele Placido, e “Rapito” di Marco Bellocchio il premio Visconti è stato consegnato per la sua lunghissima carriera e come “miglior attore non protagonista”. Il noto giornalista milanese di alta moda e docente presso lo IUAD, Alberto Corrado ha premiato a nome dell’organizzazione l’attore e regista Emanuele D’Errico, mentre il premio Visconti come attore giovane rivelazione anno 2023 è invece stato assegnato ad Antonio Orefice diventato famoso per interpretare il personaggio di Totò nella seguitissima serie televisiva “Mare Fuori”.
Orefice è stato premiato da Adriano de Santis, Direttore della Scuola di Cinematografia di Roma /Scuola Nazionale di Cinema. Il premio Visconti alla carriera infine, è stato conferito a Cristina “Scianel” Donadio dall’europarlamentare e Sindaco di Casamicciola. Giosi Ferrandino. La serata organizzata dall’Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, è stata presentata da Carol Carleschi, con gli interventi canori di Silvia Falanga e dello chansonnier Denis Trani che ha presentato il suo nuovo brano “Mastu’ Peppe” dedicato proprio a Casamicciola e alla sua gente. Madrina della VI edizione è stata la giovane blogger ed attrice rumena, Cristina Belciu. All’evento hanno partecipato come ospiti l’associazione “Rise Up – per la difesa dei diritti delle Donne” e la Fondazione “Aisha” che si occupa di missione umanitarie e mediche per i bambini in Africa, mentre non hanno voluto far mancare la loro vicinanza a Casamicciola, aziende come GIVOVA, SNAV e Medmar che hanno offerto il loro semplice ma importante sostegno logistico alla manifestazione.
FOTO FRANCO TRANI