CRONACA

La Uil Scuola riapre la discussione e parte da Ischia e Procida

Già programmate assemblee dei lavoratori nel mese di settembre, per giorno 23 al “Caracciolo – da Procida” e giorno 24 al “Telese”. Giorno 11 Ottobre apertura della nuova sede a Ischia con la partecipazione del Segretario Generale Nazionale Pierpaolo Bombardieri

“Il sistema di reclutamento va rivisto. Precari raddoppiati in dieci anni. Negli ultimi otto anni, gli stipendi del personale della scuola italiana inferiori ai colleghi del Centro e Nord Europa.Anche per quest’anno, a causa degli errori dell’algoritmo sulle supplenze, in diverse province ci ritroviamo di fronte a cattedre ancora non assegnate o, in alcuni casi, al rifacimento delle nomine. Il tutto a danno, come sempre, delle segreterie oberate di lavoro, dei dirigenti scolastici e soprattutto degli alunni.

Nicola Cutrignelli

Tornare alle nomine in presenza, in attesa di perfezionare il sistema informatico, rappresenterebbe la soluzione per garantire i legittimi diritti al personale della scuola”. Lo ha affermato il Segretario Generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile

“In Italia e nel mondo emerge da tempo la carenza di personale nelle scuole – ha ricordato D’Aprile -E’ chiaro che ci troviamo di fronte a un sistema di reclutamento che, se pur avallato e sollecitato dall’Europa, mostra tutti i suoi limiti in particolar modo se applicato all’Italia che possiede delle peculiarità legate al mondo della scuola che altri paesi non hanno.

Negli ultimi otto anni, poi, rispetto all’inflazione, gli stipendi del personale della scuola italiana hanno subito una riduzione – ha aggiunto D’Aprile – un calo significativo, specialmente se confrontato con la situazione internazionale: nei paesi Ocse, infatti, si è verificato un incremento medio del 4%. A questo aggiungiamo che manca anche un adeguato e gratificante riconoscimento sociale, che va alla pari con il personale sanitario”.

Di questi e di altri argomenti che interessano i lavoratori del comparto scuola, per ferma volontà del responsabile dell’area flegrea e delle isole di Ischia e Procida, Nicola Cutrignelli, si ritorna a parlare in territori difficili e complessi come le isole del Golfo di Napoli. Infatti, la Uil Scuola ha programmato due assemblee territoriali: giorno 23 settembre dalle ore 8,00 alle 10:00 presso l’Istituto Superiore “Caracciolo – da Procida” e giorno 24 settembre, dalle ore 8,30 alle 11,30, presso l’IPSEOA “Telese” dell’isola d’Ischia, con i seguenti punti all’ordine del giorno: 1) Ricorso gratuito recupero anno 2013; 2) Pensioni; 3) Problematiche Docenti; 4) Problematiche Ata; Varie ed eventuali.

Ads

“Nell’occasione, sottolinea Nicola Cutrignelli, così come richiesto dai tanti iscritti, sarà annunciata l’apertura di una nuova sede sull’isola d’Ischia, in via Giacinto Gigante, a Ischia Ponte, per il giorno 11 Ottobre alle ore 11:00, che unitamente al segretario Nazionale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile, al segretario regionale Roberta Vannini, all’intero gruppo dirigente delle isole di Ischia e Procida, vedrà la presenza del Segretario Generale Nazionale Pierpaolo Bombardieri. Un riconoscimento – conclude Cutrignelli -per i tanti iscritti e per tutti coloro che da anni, in maniera competente e volontaria, offrono un servizio importante per l’intera comunità educante. “Nelle scuole tra la gente” per noi della Uil Scuola non è solo un motto ma un vero e proprio “valore” che ci guida nelle azioni quotidiane, presenti e future”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex