La Traviata di Verdi conquista il San Carlo
Dopo la presentazione, al Maschio Angioino, dei libri del tenore Luca Lupoli e della giornalista e scrittrice Maria Cuono, Il Melodramma di Pietro Metastasio,Il Primato del Testo edito da Pagine, Tutto con il cuore, La nuova versione di Verso l’Orizzonte edito da Kimerik, un’altra serata a Napoli, all’insegna della cultura e della musica, si è conclusa con successo dove di scena al Teatro San Carlo è stata la lirica. Infatti la Traviata di Giuseppe Verdi ha affascinato ancora un vasto pubblico. Si era registrato un sold-out già da giorni. Convincente è stata la compagnia formata dall’ ottima compagine corale, diretta dal M° Fabrizio Cassi,di cui fanno parte i valenti artisti, il tenore Luca Lupoli ed il soprano Olga De Maio. Lo strepitoso Coro ha accompagnato con le loro voci possenti gli altri cantanti lirici, nei ruoli di Violetta,Alfredo e Germont padre,interpretati in questa recita da Rosa Feola, Kang Wan e Luca Salsi.
Straordinari anche l’orchestra ed il direttore maestro,Giacomo Sagripanti che hanno deliziato l’atmosfera in platea e nei palchi dove chi scrive si è emozionata tantissimo nel vedere dal vivo un’opera lirica in una location molto prestigiosa come quella del San Carlo. Le scene e i costumi erano meravigliosi,con la regia di Lorenzo Amato. Lo spettacolo è durato quasi tre ore e dall’inizio alla fine ha catturato costantemente l’attenzione del pubblico che applaudiva ripetutamente e in modo compiaciuto tra una scena e l’altra.
Lupoli e De Maio, così, dopo il successo ottenuto al Teatro San Carlo, insieme ai loro compagni di viaggio, si sono recati presso la prestigiosa e storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per donare una copia del loro saggio su Metastasio, Il Melodramma di Pietro Metastasio il Primato del Testo che si aggiunge a quello dedicato al musicista partenopeo Mario Persico. Il noto soprano partenopeo, oltre ad aver curato la prefazione della silloge poetica di Maria Cuono dedicata a Lorella Cuccarini, Monica Sarnelli e Carmen Giardina, ha scelto l’immagine di copertina di Tutto con il cuore. Ricordiamo, fra l’altro, che De Maio ha curato le ricerche biobibliografiche del saggio di Luca Lupoli.