CULTURA & SOCIETA'

La Spesa facciamola da casa, i contatti Comune per Comune

E’ il Sindaco di Serrara Fontana Rosario Caruso con un annuncio pubblicato sui social network a dare la disponibilità di salumerie e macellerie del suo territorio che offrono un servizio di consegne domiciliari

L’emergenza Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini. Tra quelle principali quell’uscire per far la spesa al supermercato che, da attività sociale, è diventata per forza di cose necessità da espletare in solitudine e nel minor tempo possibile. File e numeri anche fuori i supermercati dell’isola d’Ischia. C’è chi attende in auto e chi parla con il vicino, ma non troppo. C’è la distanza di un metro da mantenere e la mascherina che tradisce la lettura del labiale.

E’ il Sindaco di Serrara Fontana Rosario Caruso con un annuncio pubblicato sui social network a dare la disponibilità di salumerie e macellerie del suo territorio che offrono un servizio di consegne domiciliari. L’intento è sempre quello di ridurre ulteriormente gli spostamenti. “Le abitudini vanno cambiate, – scrive il primo cittadino – la spesa va fatta una volta a settimana (meglio ancora ogni 10/15 giorni), gli spostamenti devono essere ridotti al minimo dunque evitate richieste di spesa a domicilio che comprendono articoli che bastano solo per un giorno (es. un kg di pane,…), queste ultime non verranno soddisfatte.Spesa che basti almeno per una settimana.In questo modo tuteliamo anche chi ci sta garantendo i beni di prima necessità”.Nelle salumerie e nei supermercati si entra in maniera contingentata (un solo componente a nucleo familiare), facendo attenzione ad evitare assembramenti e rispettando la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro. E’ consigliabile fare la spesa due volte alla settimana e non recarsi al negozio più volte al giorno per comprare cose futili. E’ espressamente indicato di scegliere l’attività commerciale più vicina alla propria abitazione.

E’ sconsigliato agli over 65 e alle persone affette da varie patologie di uscire di casa.Per evitare lunghe file e lunghe attese, per limitare il più possibile gli spostamenti e per prevenire rischi di contagio, tutte le attività commerciali dell’isola hanno attivato o potenziato i servizi a domicilio, dall’ordine alla consegna. In tutti i Comuni dell’isola è possibile effettuare la spesa a domicilio o usufruendo dei servizi messi a disposizioni dai Comuni insieme con la Caritas e altre cooperative oppure chiamando i SUPERMERCATI DOK: attraverso la piattaforma NonPesa.it o i supermercati DECÒ ( 3496630009– 3512742802) che Dal Lunedi al Sabato, effettuando una chiamata entro le 13:00, si potrà avere la spesa a casa entro le 18:30. Ci sono poi servizi dedicati alle fasce deboli, gli over 65, le persone con problemi di salute non in permanenza domiciliare (quarantena), come pronto spesa, servizio gestito dalla Croce Rossa. Chiamando al centralino unico attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (081 90 48 851) sarà possibile avere a disposizione qualcuno che ritira la lista della spesa, la effettuano e poi la consegnano. Il medesimo servizio vale anche per commissioni all’ufficio postale o in farmacia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex