La ripresa economica dopo la pandemia, parte oggi il convegno al Regina Isabella
Nel prestigioso hotel di Lacco Ameno il seminario organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e dal Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria: due tavole rotonde sulle problematiche e le sfide tra la crisi e il Pnrr
Iniziato oggi pomeriggio nella Sala Azzurra dell’Hotel Regina Isabella, il convegno “La ripresa economica: corsa ad ostacoli tra Crisi e PNRR”. L’evento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, partito alle ore 15.00 coi saluti del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, insieme al presidente della Commissione Tributaria regionale Alfredo Montagna e al presidente del Tribunale di Napoli, dottoressa Elisabetta Garzo, preludio alla prima Tavola rotonda, moderata dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e composta da un notevole “cast” di relatori: interverranno infatti numerose importanti personalità della magistratura e del mondo universitario, tra cui il Presidente Emerito della Corte d’Appello di Roma Luciano Panzani, il Presidente di Sezione della Commissione tributaria provinciale di Caserta e magistrato del Tribunale delle imprese Nicola Graziano, il professore Ordinario di Diritto Commerciale all’Università “Mercatorum “ e componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti Francesco Fimmanò, il Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale Di Santa Maria Capua Vetere Enrico Quaranta, il Presidente del Tribunale di Treviso Antonello Fabbro, il Magistrato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Nola Giuseppa D’Inverno, il professore Ordinario Di Diritto Commerciale all’Università Degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” Stefano Ambrosini, il Presidente dell’Università Pegaso Danilo Iervolino, e Germano Scarpa, Presidente Biofarma Group e Federsalus, Capogruppo delle Industrie Chimiche di Confindustria di Udine. Saranno loro a discutere di un tema di stretta attualità quale la crisi d’impresa ed insolvenza al tempo della pandemia. La prima giornata si chiuderà con la discussione sul Nuovo Codice ed il correttivo alla Legge.
La seconda tavola rotonda inizierà domattina alle 9.30, introdotta dal Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Antonio Leone e dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Antonio Tafuri, e sarà moderata dal dottor Lucio Di Nosse, Presidente della Commissione Tributaria di Caserta. Pregevole anche il secondo gruppo di relatori, a partire dallo stesso Antonio Leone, insieme ad Alfredo Montagna, al Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il Presidente Vicario della Corte di Appello di Napoli oltre che Giudice Tributario C.T.R. per la Campania Eugenio Forgillo, il Magistrato del Tribunale Imprese di Napoli Ilaria Grimaldi, l’esponente della Procura Generale Cassazione e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Stanislao De Matteis, il Procuratore della Repubblica di Isernia Carlo Fucci, il Dottore Commercialista Stefano Midolo dell’ODCEC di Brescia, e il Presidente del Comitato Scientifico OCC del Coa di Napoli oltre che Presidente dell’Assoadvisor Paolo Pannella. Il primo tema che sarà affrontato dalle ore 10.00 sarà l’impatto della Riforma della Giustizia Tributaria sulle attività economiche, mentre a seguire si discuterà dei profili concorsuali dei crediti fiscali. La fine dei lavori è prevista per le ore 13.00 di domani. Un convegno dunque di alto profilo, la cui organizzazione si deve al Comitato composto dai dottori Vincenzo Pezzullo e Stanislao De Matteis, e dall’avvocato Paolo Pannella. La partecipazione all’evento attribuirà fino a sei crediti formativi per i Commercialisti e otto crediti formativi per gli Avvocati. Per informazioni la Segreteria è consultabile al numero 081.2451369. I lavori si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid, e sarà obbligatoria l’esibizione della certificazione Green Pass.