LA RECENSIONE Francesco Certo e “Le poesie del cuore”
Musica guerriera suona sulle nostre teste, note violente trasfigurano i nostri corpi, vita guerriera ha scalzato la vita crescente". Sono i versi di Note di guerra, tratta da Il mondo e il raggiro, una delle sei sezioni in cui è suddiviso il nuovo volume di poesie di Francesco Certo: VITA TORMENTO E RINASCITA - Le Poesie del cuore (Bertoni editore, euro 14, disponibile in tutti gli store on line e ordinabile in tutte le librerie)
L’opera ci rimanda al tempo (lontano dal concludersi) della pandemia più cupa, tratteggiando il momento storico attuale, spaziando dal “tempo sospeso” dei nostri giorni di quarantena fino alla rinascita, toccando l’amore per le arti, l’essere femminile, gli affetti.
Centodue componimenti in rima libera che viaggiano tra le pieghe dell’anima dell’autore, giornalista radio televisivo e poeta per passione, attraversato dal suono paradisiaco dell’amore, dai turbamenti della vita, dal riscatto delle guerre e delle maschere quotidiane.
Le sei sezioni disegnano un percorso mentalmente suggestivo e quasi inevitabile. Prima sezione Donne di luce, donne maltrattate e povere dannate ma Donne che “in salvo vorrei mettervi sempre da guerre e violenze, maldicenze e cattiverie, da brutture e inganni materiali.Vi chiedo scusa care donne fonte di vita“.
Donna come Luce di stella dove l’autore scrive: “Tutta la luce del mondo converge in te, e tu tutto illumini al tuo passaggio”.
Il nostro è un Tempo senza respiro, vissuto solo parzialmente in questi anni per colpa di un tempo sospeso. In Anime sperse è tratteggiato “l’incredulo passante tra le anime, il viaggiatore non ritrova sul suo cammino quelle anime che voleva accanto. Anime sfiorite e senza comunanza di anima”.
Un tempo di Mare senza estate, di Mesi funesti, Paese morente. La pandemia è il Nemico brutale, poesia che idealmente si collega alla Compagna solitudine (E’ lì con te, cammina con te, ti prende per mano fiera e soddisfatta”), conforto rassicurante e inserita nella sezione Io, righe di cuore. Qui l’autore non esita ad affidarsi alla Cara poesia, fonte di vita.
Il mondo e il raggiro è un mondo fatto di Amore senza amore e di Domande sospese.
Due mani esemplifica il concetto di comunanza centrale nelle Declinazioni dell’amore
L’ultima sezione prende il titolo di Rinascita che ci permette l’Alba di vita, i mille passi verso la riscoperta della Bellezza.
Vita Tormento e Rinascita – le poesie del cuore rappresenta il viaggio fisico e mentale tutto proteso alla riconquista di una vita ampiamente compromessa.