CRONACA

LA PROPOSTA La senatrice Giordano: «Stop al canone Rai per gli alberghi»

«Il canone speciale Rai è una tassa di possesso che varia tra i 400 e i 6000 euro in base al numero di camere, di stelle e di televisori posseduti da una struttura ricettiva. Mediamente gli hotel italiani pagano circa 1000 euro a testa, per cui i 32mila hotel italiano finanziano la Rai con almeno 30 milioni di euro complessivi. Oggi, con un’interrogazione scritta, ho chiesto ai Ministri dell’Economia e finanze e dello Sviluppo economico, di sapere, tenuto conto che il settore alberghiero è stato tra quelli più pesantemente colpito dall’emergenza Covid 19, con cali di fatturato fino all’ 80%, quali iniziative intendano adottare in relazione a tale delicato problema, auspicando che, nel più breve tempo possibile, si possa giungere ad un provvedimento che preveda la cancellazione dei canoni speciali Rai». A lanciare la proposta è la Senatrice del Movimento 5 Stelle Felicia Gaudiano mediante un’interrogazione scritta rivolta ai Ministri dell’Economia e finanze e dello Sviluppo economico.

«Alberghi chiusi o aperti ma vuoti, comunque in profonda crisi. La Rai pretende il pagamento del canone, che per le strutture ricettive è spesso un conto salato.  La richiesta di pagare il canone Rai non tiene in alcun conto le restrizioni a cui sono sottoposti gli hotel: aperti per decreto, ma chiusi di fatto per il divieto di spostarsi tra regioni.  Quali iniziative intendano assumere i Ministri in indirizzo, in relazione a tale delicato problema? Auspicando che, nel più breve tempo possibile, si possa giungere ad un provvedimento che preveda la cancellazione dei canoni di cui sopra».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Rossy

È un discorso che fila tutto liscio non far pagare il canone rai agli alberghi ma quante proposte ancora ci dovrebbero essere con il problema che stiamo vivendo del covid? Riflettiamoci.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex