Il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dell’Isola d’Ischia interessati dall’evento sismico del 21 agosto 2017, On. Le Avv. Giovanni Legnini, rinnovato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 gennaio 2024, registrato dalla Corte dei Conti il 9 gennaio 2024 al n. 87 ha prorogato i termini per l’utilizzo della piattaforma GE.DI.SI stabiliti con decreto n. 1815 del 11 dicembre 2023. In quella occasione si approvava l’offerta Fintecna spa per le attività necessarie all’adeguamento della piattaforma GE.DI.SI. -Sisma Ischia 2017, e si stabilisce il cronoprogramma delle attività. Ovvero entro il 12 dicembre 2023 doveva essere attivato e messo online il primo Modulo, relativo alla definizione delle istanze di condono e alla Conferenza Preliminare; entro il 15 gennaio 2024 doveva essere attivato e messo online il secondo Modulo, per la gestione delle richieste di contributo e la Conferenza Decisoria ed infine entro il 5 febbraio 2024 doveva essere attivato e messo online il terzo Modulo, relativo allo Stato Avanzamento Lavori.
Il primo Modulo, relativo alla definizione delle istanze di condono e alla Conferenza Preliminare, è stato attivato e messo online come da cronoprogramma in data 12 dicembre 2023, ma tuttavia le pratiche inserite utilizzando tale piattaforma risultano a tutt’oggi del tutto esigue. Cosi il commissrio Legnini come recitano le sue disposizioni “al fine di consentire ai professionisti incaricati l’acquisizione di una progressiva e necessaria conoscenza tecnica connessa all’utilizzo della piattaforma informatica, la presentazione delle domande di contributo, di cui al comma 1 dell’articolo 5 dell’ordinanza 17, come novellato dalla lettera a) del precedente comma, è consentita, in alternativa all’utilizzo della predetta piattaforma informatica, tramite Posta Elettronica Certificata fino alla data del 29 febbraio 2024”;. Il mancato utilizzo della piattaforma per l’inserimento delle pratiche determina la difficoltà per la struttura commissariale e per i tecnici incaricati da Fintecna nell’effettuazione dei test per l’ulteriore implementazione della piattaforma, e che pertanto è opportuno procedere ad una fase di formazione e comunicazione rivolta ai tecnici della ricostruzione, al fine di approfondire eventuali criticità, in vista delle successive fasi di messa online dei Moduli, e del definitivo passaggio alla piattaforma, come previsto dall’Ordinanza n.25, viene proposto il nuovo programma delle attività, con messa online della richiesta di contributo al 5 febbraio 2024, garantendo nel contempo alla struttura commissariale l’affiancamento per lo svolgimento di sessioni di formazione/informazione sull’utilizzo della piattaforma e di promozione dell’inserimento dei dati nel modulo di Conferenza Preliminare, già disponibile online.
Le modifiche del cronoprogramma delle attività, unificando l’attivazione e messa online del Modulo n. 2 per la gestione delle richieste di contributo e la Conferenza Decisoria e l’attivazione e messa online del terzo modulo relativo ai SAL, al fine di consentire un’ulteriore fase di test e la realizzazione di attività di comunicazione e formazione rivolte ai tecnici della ricostruzione. Secondo la nuova disposizione entro il 5/2/2024 saranno attivati e messo online il secondo Modulo, per la gestione delle richieste di contributo e la Conferenza Decisoria e il terzo Modulo, relativo allo Stato Avanzamento Lavori; entro la fine di gennaio saranno svolte da parte dei tecnici della struttura commissariale e degli esperti del Commissario attività di comunicazione e formazione, rivolte ai tecnici della ricostruzione, che consentano di approfondire eventuali criticità, coinvolgendo anche i tecnici incaricati da Fintecna.