CULTURA & SOCIETA'

La Mortella, si chiude la stagione concertistica

Con i concerti di sabato 29 e domenica 30 giugno si chiuderà la stagione primavera-estate dei concerti cameristici promossi dalla Fondazione Walton, mentre fino alla fine del mese di luglio proseguiranno gli appuntamenti con le orchestre giovanili al Teatro Greco. Questo week end, a salire sul palco della Recital Hall dei Giardini la Mortella, sarà il duo formato dal violoncellista Paolo Tedesco e dalla pianista Cecilia Novarino. Classe 2001, il violoncellista Paolo Tedesco ha intrapreso lo studio del violoncello al “Suzuki Academy Talent Center” di Torino, perfezionandosi al Conservatorio G. Verdi di Torino. E’ vincitore di diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Grazie alla prestigiosa borsa di studio dell’associazione De Sono, ha continuato gli studi presso il Mozarteum di Salisburgo ed è attualmente impegnato presso l’Accademia Stauffer e la Pavia Cello Academy. Ha partecipato a numerose masterclasses con docenti di fama internazionale e si è esibito in rinomati festival musicali e sale di tutta Europa. Attualmente studia anche presso l’Hochschule für Musik di Lipsia.

La pianista Cecilia Novarino, diplomata in pianoforte col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Torino, ha studiato Composizione e si è laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Ha suonato in varie formazioni in sale e teatri prestigiosi, in Italia e all’estero. Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per il Teatro Regio di Torino, il Piccolo di Milano e il Bellini di Napoli.
Ha inciso per Brilliant Classics, collabora stabilmente con la Pavia Cello Academy e attualmente insegna al Conservatorio di Reggio Calabria. In entrambi i concerti Paolo Tedesco renderà omaggio a William Walton con l’esecuzione della Passacaglia per cello solo: composta ad Ischia nel 1979 per il grande violoncellista Mstislav Rostropovich, che ne fece la prima esecuzione a Londra nel 1982. La Passacaglia per cello solo è una straordinaria composizione che impegna il solista in momenti di grande virtuosismo. Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Recital Hall dei Giardini la Mortella. Info e prenotazioni: la mortella.org
I concerti della stagione di Musica da Camera riprenderanno, dopo la breve pausa estiva, nel weekend 31 agosto-1 settembre, proseguendo fine alla fine del mese di ottobre con la solita cadenza settimanale.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex