La Mortella, agli Incontri Musicali “Dialoghi d’Autunno”
Protagonisti i giovani interpreti provenienti dai corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di Musica
DI GIOSUE’ ROSACROCE
Con i concerti in calendario sabato 21 e domenica 22 settembre si rinnova anche quest’anno la collaborazione fra la Fondazione William Walton e l’Accademia Filarmonica Romana con l’intento di promuovere e sostenere i giovani talenti musicali. Al via infatti la quarta edizione della rassegna “Dialoghi d’autunno” quattro concerti che vedranno protagonisti pianisti e formazioni in duo impegnati in un repertorio musicale incentrato sui grandi compositori del passato.
Provenienti dai corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica, i musicisti saranno impegnati ogni settimana in un triplice appuntamento – uno a Roma, alla Filarmonica il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Recital Hall dei Giardini La Mortella.
Ad Ischia il concerto che inaugurerà “Dialoghi d’autunno” vedrà salire sul palco della Mortella Enrico Bassi, primo fagotto dell’Orchestra della Svizzera Italiana, accompagnato dal pianista Fabio Fornaciari, specializzatosi con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole. In programma pagine di raro ascolto che spaziano fra Otto e Novecento: dalla trascrizione per fagotto e pianoforte dell’Adagio e allegro op. 70 di Robert Schumann a Interfèrences I di Roger Boutry composto nel 1972, passando per la Sonata di Gustav Schreck, la Sarabande et Cortège di Henri Dutilleux e la Sonatine di Alexandre Tansman.
Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Recital Hall dei Giardini la Mortella.