LE OPINIONI

LA GIOVANE UCRAINA

di Andrea Esposito

Una delle impressioni abbastanza palesi che emergono dai cinguettii del figlio di Trump sul social dell’ “amico Elon”, è la percezione che una buona fetta di Occidente ha della nuova generazione ucraina. Non è solo la sufficiente spocchia della nuova America, no. L’ho riscontrato anche qui da noi, addirittura anche in alcune mie conoscenze personali.Siamo rimasti ottusamente legati al modello dell’ucraino che, complice la disperata condizione dell’area post-sovietica, ci siamo costruiti nella nostra testa.Insomma per riassumere: tutte badanti, al massimo mignotte, e ubriaconi.Non mi arrabbio, anzi scoppio a ridere.Riso amaro, s’intende.Mentre i nostri rich-kids conducono le loro battaglie da cuor di leone tra dissing, onlyfans, iphone, aperitivi e al massimo a spararsi in strada per un piede pestato…la nuova generazione ucraina (la migliore della storia moderna), non solo ha dovuto in pochi mesi imparare ad usare i moderni armamenti, a combattere e a morire, trasformando studenti e umili lavoratori nell’esercito piu’ pronto ed eroico dell’intero globo, ma anche – per chi non è in prima linea – a trasformarsi (tanto per dirne solo alcune) da programmatori di impianti di climatizzazione o chiavette elettriche per auto, a periti informatici addetti ai software dei droni da battaglia, dei sistemi antimissile, dello spionaggio e controspionaggio. Non solo guerra: hanno imparato in 2 anni e mezzo a costruire protesi articolari, fare rete in ogni campo dell’assistenza sanitaria e del volontariato, sostituire fonti di energia a causa dei bombardamenti che hanno devastato le reti abituali, utilizzare le risorse idriche ed eoliche, ridurre i consumi con piani strategicamente studiati citta’ per citta’, paese per paese. Hanno creato nuovi luoghi di istruzione, approfondimento, cultura, hanno primeggiato nonostante le difficoltà logistiche, nello sport nelle arti nel giornalismo nella musica raccogliendo premi ovunque. Non me l’hanno raccontato, non l’ho letto sulla propaganda di Azov. E’ la storia dei miei nipoti, di decine e decine di miei amici.

Che tristezza vero?Ma perchè non si sono arresi subito ai russi e oggi stavano con noi il sabato fuori al bar a farsi il negroni!

Non lo possiamo capire. Per ora, naturalmente, perchè se i russi arrivano al confine polacco è possibile che lo capiremo presto anche noi, che cosa significa lottare per la propria esistenza.Non generica, non concetto ideale come “libertà, indipendenza”.Lasciamoli da parte.La migliore generazione della storia ucraina oggi si è trasformata nella quintessenza della moderna preparazione, soprattutto in materie tecnologiche, tra quelle occidentali e mondiali, perchè non ha avuto alcuna scelta, perchè “esistenza” per loro ha avuto un unico significato: cedere le proprie case, le proprie donne, le proprie città, la propria vita…o combattere per esse.

Detto tutto questo, di una cosa sono assolutamente certo e ve la posso dire mettendoci la mano sul fuoco: se l’Ucraina sopravvive alla tempesta, questa generazione – forgiata dalle pene dell inferno – si ritrovera’ con una tale mole di competenze e prolifica rabbia di farle fruttare, che ai nostri “bamboccioni” e a quelli di mezza Europa con le cuffiette e la trap nelle orecchie, faranno mangiare la polvere surclassandoli in ogni campo. E faranno bene, sara’ sacrosanto.Altro che badanti, mignotte e ubriaconi.Questi ragazzi saranno la nostra avanguardia a Est contro il neo-imperialismo russo, cane che abbaia davanti al padrone cinese.Ecco perchè, quando leggete di gente con il diploma preso alla Esselunga che a trent’anni si fa accompagnare da mamma a comprare le Nike perchè ha paura del cane del vicino dietro al cancello, che prende in giro le leadership ucraina, offende i suoi soldati, deride i suoi giovani, come fosse tutto un gioco, dovete avere l’amor proprio di dirgli di VERGOGNARSI e di alzare il culo dal divano che tra poco tocca a loro, se continuiamo a cazzeggiare.Speriamo di no, speriamo con tutto il cuore di non dover essere difesi nelle nostre liberta’ dai corteggiatori di Temptation Island.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex