CULTURA & SOCIETA'

La cultura della legalità, l’Arma tra gli studenti di “Mattei” e “Telese”

Due giorni di confronto tra gli istituti scolastici isolani promossi dalla Compagnia dei Carabinieri di Ischia: chiari i messaggi lanciati ai giovani perché si comprenda il pericolo di comportamenti contra legem

La lotta alla illegalità, la cultura del contrasto ad ogni sua forma resta tra le materie di studio a scuola. Prosegue, infatti, il tour tra gli istituti scolastici isolani dell’arma dei Carabinieri di Ischia, guidati dal Capitano Tiziano Laganà.  Oggi la illegalità resta un fenomeno subdolo, un rischio latente e assai più insidiosa di qualche anno fa. Se non si studia da piccoli, non se ne comprende il pericolo. Purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità rispetto al problema. Questo il messaggio lanciato agli studenti di Ischia dal Capitano dei Carabinieri che mercoledi 15 marzo ha incontrato gli allievo dell’istituto E.Mattei di Casamicciola ed il 16 Marzo gli allievi dell’Istituto Vincenzo Telese di Ischia. L’incontro si inserisce nel programma didattico condiviso tra le istituzioni che ha visto già il realizzarsi di diversi incontri in altrettante scuole isolane. Laganà a margine degli ultimi incontri ha sottolienato come “Incontrare i ragazzi a scuola è la cosa più bella che ci sia. È una delle attività che mi ha dato e continua a darmi enormi soddisfazioni in questo mio percorso ad Ischia” questa la sintesi di giorni intensi fatti di confronti con gli alunni delle scuole del territorio (istituto comprensivo Vincenzo Mennella di Lacco Ameno, IpsTelese di Ischia, Istituto tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme e il liceo Giorgio Buchner di Ischia).

Tante le domande che i ragazzi hanno rivolto al Capitano ed ai suoi uomini nelle giornate didattiche dedicate al mondo dell’Istruzione Locale. “Vedere gli studenti interessarsi, appassionarsi ai discorsi, ai docufilm che proviamo per sensibilizzare anche sul tema dell’ascolto e della comprensione, interessarsi così profondamente, ci da la forza di proseguire nel nostro lavoro e ci ripaga di tutti i sacrifici e l’impegno quotidiano”. Un appuntamento, un momento di incontro è confronto tra dicenti e militari dell’arma che sta assumendo sempre più importanza e peso specifico nel dipanarsi dei programmi didattici e che proseguirà con rinovato vigore nelle prossime settimane.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex