La Coppa di Nestore in mostra al Colosseo

Continua a viaggiare e incantare il mondo uno dei nostri simboli, esposta adesso fino al prossimo 6 dicembre presso il Parco Archeologico di uno dei monumenti più famosi al mondo nell’ambito della mostra “Penelope.

Continua a viaggiare ed incantare il mondo, è la Coppa di Nestore. Il celebre e famoso reperto sarà esposto nel corso della mostra “Penelope. La tela della storia”. La coppa dovrebbe rientrare sull’isola entro il 6 dicembre per poi consentire l’esposizione e la riapertura al pubblico di Villa Arbusto in occasione delle vacanze natalizie e della ripresa dei flussi turistici. L’esplosione romana intanto è celebrata dal MIC. Il Ministero annuncia l’arrivo della celebre Coppa di Nestore con una prestigiosa battage. Proveniente dal Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno sull’isola d’Ischia, è attualmente esposta presso il Tempio di Romolo all’interno della mostra in corso al Parco Archeologico del Colosseo.«Questo prestito rappresenta un’importante occasione per mettere in risalto il valore scientifico e culturale del reperto, protagonista anche in contesti espositivi che vanno oltre l’archeologia, includendo opere d’arte dal XV al XX secolo» evidenzia il Ministero e per esso la Soprintendenza di Napoli con Mariano Nuzzo.

«L’esposizione in uno dei siti più visitati d’Italia offre grande visibilità sia alla Coppa di Nestore che al Museo di Villa Arbusto, promuovendo il resto della sua collezione e sottolineando la rilevanza di questo prezioso tesoro. Non dimenticate di visitare la mostra e condividere con noi la vostra esperienza!» ha concluso il MIC invitando i visitatori. La mostra è stata inaugurata il 18 settembre e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2024, ma segnaliamo che la Coppa di Nestore tornerà a Lacco Ameno il 6 dicembre 2024, pronta ad accogliere i turisti nel periodo natalizio. A curare lo shooting fotografico e l’allestimento Simona Murrone.

Exit mobile version