CULTURA & SOCIETA'

La comunicazione nell’autismo

Evento gratuito per l’aggiornamento professionale del personale della scuola aperto a terapisti e genitori

Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti isola d’Ischia, l’Associazione Genitori Autismo Ischia e Garage94, informano che venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 15 alle ore 19, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” di Ischia (NA) si terrà un evento per l’aggiornamento professionale del personale della scuola, aperto a terapisti e genitori, volto all’approfondimento delle nuove tecnologie applicate alle disabilità, partendo dallo stato dell’arte della ricerca scientifica in termini di innovazione tecnologica e terminando con la presentazione di prodotti concreti sviluppati per la disabilità e per il supporto agli apprendimenti.

Obiettivo dell’evento è rispondere alla necessità di conoscere e individuare validi strumenti evidence-based che permettano di progettare, partendo da una valutazione, un intervento su misura per lo studente.

Programmata anche la presentazione del polo territoriale di Garage94 gestito in collaborazione con l’Associazione Genitori Autismo Ischia per la realizzazione di interventi di CAA nel disturbo dello Spettro Autistico e nei Disturbi della Comunicazione.

Dopo i saluti istituzionali, la prima parte (ore 15-17) sarà dedicata ad un seminario con due interventi programmati: dott. Raffaele Nappo, psicologo con dottorato di ricerca in neuroscienze, specializzato in neuropsicologia, psicoterapeuta, su “Le funzioni esecutive dei disturbi dello sviluppo”; dott.ssa Jessica Peluso, psicologa, analista del Comportamento Certificata e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, su “La comunicazione nell’autismo – Le applicazioni della CAA nel disturbo dello spettro autistico e nei disturbi della comunicazione sociale”.

La seconda parte dell’evento (ore 17-19) sarà articolata in laboratori esperienziali e dimostrazioni pratiche: “Esempi di applicazione di ASTRAS ed esercitazione sull’utilizzo del software” a cura del dott. Raffaele Nappo; “Utilizzo di un sistema di CAA nel disturbo dello spettro autistico e nei disturbi della comunicazione” a cura della dott.ssa Jessica Peluso.

Ads

La partecipazione è gratuita con iscrizione on line obbligatoria sul sito www.ischiacidi.it e fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Ads

I partecipanti che desiderano il rilascio dell’attestato di partecipazione devono necessariamente registrarsi on line come sopra specificato, nonché e firmare l’ingresso e l’uscita all’evento. L’attestato di partecipazione sarà recapitato esclusivamente via mail entro le successive 48 ore.
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio.

Gli enti organizzatori ringraziano la Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella”, prof.ssa Giuseppina Di Guida, per la cordiale disponibilità ad ospitare l’evento.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex