CULTURA & SOCIETA'

La cometa Tsuchinshan-ATLAS immortalata da un turista: l’eccezionale scatto di Simon Hancock a Forio

Simon Hancock, un turista di Cervinia, Valle d’Aosta, appassionato di astrofotografia, ha realizzato un’immagine straordinaria della cometa Tsuchinshan-ATLAS. L’evento è avvenuto il 13 ottobre 2024, alle ore 19:30, quando Hancock, con il suo cellulare, ha immortalato il corpo celeste mentre attraversava il cielo sopra Forio, sull’isola d’Ischia.

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, scoperta recentemente e seguita con grande interesse dalla comunità scientifica, si è resa visibile nelle ultime settimane anche a osservatori amatoriali. Hancock, che porta con sé la passione per l’astronomia anche durante le vacanze, non ha perso l’occasione di documentare il fenomeno celeste. “Amo osservare il cielo notturno, e quando ho scoperto che la cometa era visibile in queste notti, ho deciso di provarci”, ha dichiarato entusiasta.

Nonostante le limitazioni di un dispositivo mobile rispetto alle attrezzature professionali, lo scatto di Hancock mostra chiaramente la scia luminosa della cometa, evidenziando la sua bellezza e la sua presenza nel firmamento. “Il mio cellulare ha fatto la differenza, ma non avrei mai pensato di riuscire a catturare un’immagine così nitida”, ha aggiunto il turista.

L’immagine, ora condivisa sui social media, ha rapidamente catturato l’attenzione di appassionati di astronomia e curiosi, offrendo un nuovo punto di vista su uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno. La cometa Tsuchinshan-ATLAS, infatti, ha raggiunto il suo picco di visibilità proprio nelle ultime sere, e l’immagine di Hancock rappresenta una testimonianza preziosa di questo momento.

La fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto ha premiato Hancock, che ha approfittato della limpidezza del cielo di Forio per ottenere uno scatto che ricorderà per sempre.

Ads

L’osservazione e la fotografia di comete, un tempo prerogativa esclusiva di astronomi professionisti, sono oggi sempre più accessibili grazie alle nuove tecnologie e alla passione di persone come Simon Hancock.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mara

Se mi mandate il sito vi mando le mie che ho fatto a Forio,

Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex