Gran finale per la diciottesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Award. Sul palco della ultima serata del festival Sandra Milo, Massimo Boldi, Paolo Ruffini, Simone Di Pasquale, Paolo Belli, Lucianna De Falco, Emanuela Ambrosino e Tonia Cartolano. A Massimo Boldi è stato consegnato il terzo Ischia King of Comedy Award di questa diciottesima edizione del festival. Il celebre attore, produttore e comico italiano ha dedicato il riconoscimento al collega Cristian De Sica. A Sandra Milo è stato invece conferito L’Ischia Legend Award, uno dei massimi riconoscimenti dell’Ischia Global Fest, per il talento mostrato nella sua lunga e straordinaria carriera nel mondo del cinema, teatro, televisione. Protagonista dell’ultima serata della kermesse anche Paolo Ruffini. Al conduttore, comico, attore e regista italiano è andato l’Ischia Prince of Comedy – Carlo Vanzina Award – premio che negli anni passati è stato assegnato a Pio e Amedeo, Stefano Fresi e alla giovane star americana Zoey deutch. «Ricevere in premio nel nome di Vanzina – ha commentato Ruffini che e’ stato da lui diretto in due film – è per me come vincere l’Oscar. Vanzina è stato un grande autore. Dedico questo premio a tutti gli artisti disobbedienti».
A Gianfelice Imparato è andato l’Ischia Art Award. Il premio gli è stato conferito per l’impegno e la passione profusa nel mondo del teatro. Medesimo premio anche per l’imitatrice, comica e conduttrice italiana Francesca Manzini. L’Ischia People Award è andato, invece, al ballerino Simone di Pasquale (Ballando con le stelle 2005- 2019) e alle giornaliste di Sky Tg24, Tania Cartolano ed Emanuela Ambrosino, autrici del documentario La nostra storia”, nel quale hanno raccontato i terribili giorni della pandemia da Caronavirus in Lombardia e che è stato proiettato domenica sera al Cinema delle Vittorie di Forio. Sul palco del Global anche l’ischitana Lucianna De Falco. All’attrice è stato assegnato Il Tatatu Award per il cortometraggio, realizzato interamente in piano sequenza, L’Attesa di Angelo Bevilacqua. «Sono onoratissima di ricevere questo premio e felice di essere qui dopo il lockdown. Voglio ringraziare tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. Il loro contributo, come questa edizione del festival, è un segno per ricominciare le attività di questo settore».
A Villa Piromallo spazio anche alla musica. Premiato, infatti, il presidente della Nazionale Italiana Cantanti, cantante e conduttore televisivo Paolo Belli con l’Ischia Music Award. A consegnare i premi anche Trudie Styler, Ischia Global Ambassador. L’ultima serata del festival ha, infine, reso omaggio a Federico Fellini, per il centenario della nascita, con una performance del celebre flautista Andrea Griminelli. Ischia Global è un evento fondato e prodotto da Pascal vicedomini. Presidente della accademia in nazionale arte Ischia e Riccardo Monti. L’Ischia Global 2020 è organizzato dall’Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso con il MiBACTDg Cinema e la Regione Campania con il Patrocinio della Croce Rossa Italiana. In collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, PEGASO, ISAIA, Riflessi e la partecipazione di Siae, Nuovo Imaie, Unico Energia, Trenitalia, Rainbow, Medusa, Rai Cinema, Medmar. Media partner: RAI ITALIA, Radio 2 Rai, Ciak.
Foto Eugenio Blasio e Franco Trani