ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ischia regina dell’accoglienza: operatori “a scuola” di bon ton

 

Ischia, 17 febbraio 2016 – La qualità dell’accoglienza al centro delle iniziative di Federalberghi Ischia e Comune di Serrara Fontana: insieme promuoveranno, con il patrocinio di Ente Bilaterale Turismo Campania,  un corso di formazione gratuito rivolto agli operatori del settore (e non solo) per migliorare, far crescere e allargare la propria professionalità in un settore decisamente strategico per l’isola.

L’obiettivo è valorizzare le risorse umane nell’ambito dell’accoglienza e come gestire l’Ospite.  Il seminario è rivolto principalmente ai lavoratori d’albergo e a tutti gli operatori della filiera dell’accoglienza, da tassisti fino a ristoratori, commercianti, polizia municipale o addetti ai trasporti, tutte le persone che vengono a contatto con i viaggiatori.

Le giornate di formazione, organizzate in collaborazione con l’assessorato comunale al turismo, saranno condotte dal direttore Lello Pilato e prenderanno il via il prossimo 26 febbraio. Sette incontri (di due ore ciascuno) che si terranno alCentro Polifunzionale di Serrara Fontana.

Ads

 

Ads

L’intento di Federalberghi e Comune di Serrara Fontana è sostenere la crescita di competenze, attenzioni e capacità di relazione di chi opera nel settore del turismo, la più grande risorsa dell’isola. Una risorsa sulla quale investire in maniera ancora più specifica ed efficace, perfezionando, ottimizzando, migliorando l’accoglienza verso i viaggiatori.

 

“Cosa possiamo fare da subito per valorizzare la nostra isola e “fidelizzare” i nostri turisti? Intanto puntare sulla capacità di farci scegliere, dando delle motivazioni concrete ai turisti per venire o ritornare da noi – spiega l’assessore comunale al turismo Irene Iacono.  La nostra amministrazione ritiene che uno di questi motivi sia la qualità dell’accoglienza. Possiamo però migliorare la qualità dell’accoglienza solo se si fa sistema, cioè se ogni singolo operatore della filiera turistica, adeguatamente formato, collabori ed interagisca con gli altri operatori della filiera stessa.  Il Comune di Serrara Fontana – continua l’assessore – ha già da tempo iniziato un discorso di sensibilizzazione sulla formazione degli operatori del settore turistico e promosso con Federalberghi questo nuovo progetto”.

“Federalberghi Ischia – ricorda il presidente Ermando Mennella – continua la sua azione di formazione, quale momento di crescita professionale e di risposta ad una richiesta degli operatori, delle istituzioni locali e dei propri collaboratori. La qualità dell’accoglienza per competere sul mercato turistico”.

 

Un turista che sarà ben accolto diventerà quindi il miglior ambasciatore, nell’online e nell’offline, dell’intera isola. Un progetto di formazione, quello di Comune e Federalberghi, che mira quindi a utilizzare l’accoglienza come primo strumento di promozione turistica, come veicolo per accrescere a livello mondiale la reputazione dell’isola come destinazione di alta qualità.

 

Una destinazione di eccellenza è frutto di tutela del paesaggio, della natura, degli elementi di appeal  turistico, di un trasporto efficiente ma anche di accoglienza, di ospitalità, primo grande biglietto da visita di una meta di viaggio.

Ischia punta così a migliorarsi, a far crescere la professionalità dei propri servizi. Saper scegliere la giusta parola, il modo di porsi e relazionarsi significa impattare in maniera positiva sul giudizio del turista, significa fidelizzarlo e questo è un impegno che deve riguardare tutti. Con questo obiettivo il seminario si apre a chi, nell’isola, lavora a contatto con i turisti, direttamente o indirettamente, perché tutti gli ischitani si sentano parte di un progetto che li veda attori protagonisti.  Protagonisti di un’iniziativa che accresca positivamente l’immagine dell’isola, un lavoro da portare avanti insieme, giorno dopo giorno.

 

Il programma dettagliato, con la possibilità di iscriversi (è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti), è consultabile sul sito www.iloveischia.it.

 

Info: Federalberghi Ischia (segreteria) Tel. 0815074022 – ischia@federalberghi.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex