A Ischia Ponte “La funzione del verde nei musei
ISCHIA. “Un giardino non è soltanto un complemento, un piacevole spazio in cui stare o uno scenario perfetto per le opere d’arte, ma un vero e proprio contenuto del museo, una parte coerente con la sua missione, solo più grande dei reperti presentati nelle gallerie.”
Quanto contano i giardini e il paesaggio per una struttura museale? Se ne parlerà Venerdì 28 Settembre alle ore 20:30 nell’incontro “La funzione del verde nei musei”, alla Sala Multimediale “Navigando verso Aenaria” di Ischia Ponte con l’architetto Silvia Neri.
Architetto, laureata a Firenze con una tesi sul Parco Archeologico di Cortona, la Neri è un’apprezzata paesaggista. Nel 2015-2016 si è occupata, assieme al professor Aldo Ranfa, botanico dell’Università di Perugia e al prof. Curgonio Cappelli già ordinario di patologia vegetale presso Università di Perugia, del restauro dei giardini storici del Museo Archeologico di Napoli e dei giardini di 5 domus di Pompei. Nel 2016 le è stato affidato l’incarico per la progettazione ed il recupero del terzo giardino del MANN posto di fronte al braccio nuovo, una splendida occasione per legare il museo alla città ed amplificarne la connotazione verde. La sua grande passione per la natura, l’architettura e l’archeologia l’hanno portata a realizzare il sogno di lavorare in questi campi, tutti racchiusi in quel grande contenitore che è il paesaggio. Attualmente lavora tra Cortona, dove risiede ed ha il proprio studio professionale, e Napoli dove si occupa dei giardini del MANN. L’incontro, promosso dall’Associazione culturale Archeologica di Ischia, sarà moderato dall’archeologa Mariangela Catuogno.