Ischia, inaugurato l’ascensore per disabili in municipio
L’evento nel corso di una mattinata sentita e partecipata, alla presenza tra gli altri del garante Raffaele Brischetto e l’avvocato Adriano Mattera
Una mattinata davvero sentita e partecipata quella che si è svolta ieri mattina al Comune di Ischia, dove è stato inaugurato l’ascensore che finalmente abbatte le barriere architettoniche del Municipio. Disabili, anziani, invalidi temporanei potranno accedere dal piano terra all’ascensore e raggiungere il primo piano, dove si trovano non solo la maggior parte degli uffici comunali, ma soprattutto la sala consiliare. Inoltre, è stato installato un telefono attraverso il quale contattare gli uffici non raggiungibili per incontrare i referenti e anche il sindaco nella sala consiliare.
“Siamo felici di poter condividere questo momento con Raffaele Brischetto e con l’avvocato Adriano Mattera – ha commentato il sindaco Enzo Ferrandino – entrambi riconosciuti in maniera istituzionale garanti delle ragioni dei disabili, che stanno svolgendo su tutto il territorio una forte attività di sensibilizzazione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e stanno portando avanti anche iniziative concrete per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In tal senso, oltre all’ascensore della casa comunale, saranno a breve realizzate presso la spiaggia di San Pietro delle aree dedicate ai disabili attraverso le quali si potrà raggiungere la battigia”.
Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Non solo, nei giorni scorsi abbiamo firmato la delibera che prevede un intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso l’ex Palazzo D’Ambra, dove oggi ci sono 33 scalini da superare per raggiungere gli uffici della Polizia Municipale. Continueremo a lavorare per cercare di ridurre sempre di più gli ostacoli e i disagi che vivono persone che hanno difficoltà a deambulare”.
Foto Franco Trani