Ischia, dalla giunta l’ok al progetto di riqualificazione della Riva destra
L’intervento, che mira a eliminare il problema dell’acqua alta e prevede anche il collegamento con la spiaggia di San Pietro, sarà sottoposto al vaglio della Regione per cercare di ottenere il relativo finanziamento
La giunta municipale guidata dal sindaco Enzo Ferrandino ha approvato il progetto esecutivo per un’opera molto attesa. Si tratta dei “lavori di messa in sicurezza, potenziamento delle infrastrutture e attrezzature portuali, integrazione con le aree retro portuali e riqualificazione del Porto d’Ischia”. Fuori dal gergo amministrativo, si tratta dell’importantissima opera che ha come punto focale il rilancio della Riva destra, a partire dalla risoluzione della problematica dell’acqua alta, che periodicamente continua a flagellare uno dei luoghi più suggestivi e che costituisce uno degli snodi irrinunciabili della movida locale estiva. La Riva è infatti caratterizzata da un’altissima concentrazione di attività di ristorazione, che vengono quindi fortemente penalizzate dagli allagamenti che talvolta non si limitano soltanto ai mesi invernali, ma che in condizioni meteo particolari, come i venti di scirocco, si verificano anche durante l’alta stagione, quando la zona è affollatissima da turisti e isolani. Si tratta di un intervento, come spiega il sindaco Enzo Ferrandino, atteso da decenni, ormai non più rinviabile e che adesso per la prima volta viene affrontato in maniera razionale e sistematica, in quanto finora il Comune non si era mai dotato di un progetto esecutivo allo scopo.
L’esecutivo di via Iasolino ha quindi fatto un nuovo passo avanti, dando l’ok al progetto da oltre sei milioni di euro, che adesso dovrà essere sottoposto all’attenzione della Regione Campania. Come alcuni ricorderanno, due anni fa l’ente regionale aveva lanciato un avviso di manifestazione d’interesse alla presentazione di progetti relativi alla messa in sicurezza e potenziamento dei porti regionali, secondo cui in relazione alle risorse disponibili e alle tempistiche dettate dalle diverse fonti di finanziamento, i Comuni possono presentare domanda per l’ammissione a finanziamento di un singolo progetto d’intervento, anche articolato su più lotti funzionali, su porti di interesse regionale.
Dunque il Comune di Ischia presenterà un progetto di ampio respiro, dove sulla Riva Destra si prevede la realizzazione di una seduta da cinquanta centimetri e un sistema di valvole di non ritorno con pompaggio in grado di garantire la sostanziale tenuta stagna del livello di calpestio, liberandolo dalla piaga degli allagamenti. Non solo: l’opera comprende il ripristino dell’antica foce del porto, ma anche il collegamento di via Porto con la spiaggia di San Pietro, attraverso la realizzazione di un camminamento in prossimità di villa Dohrn, il distaccamento locale della omonima Stazione Zoologica. Si verrebbe così a creare una passeggiata sicuramente suggestiva, in grado di unire due tra i siti più belli del paese. Il progetto prevede anche un ampliamento e una riqualificazione della zona dei giardinetti posta al termine della Riva destra, creando una sorta di anfiteatro dove poter mettere in scena spettacoli ed eventi, e spostando la volumetria della sede dell’Area marina protetta. Se il progetto dovesse essere finanziato, verrebbero così a realizzarsi diversi interventi in grado di valorizzare enormemente il già alto potenziale dell’area.
Chissa’ quante generazioni dovranno passare priva di vedere realizzato questo progetto! Ma la speranza e’ ultima a morire!