IS Mennella, al via demolizione e ricostruzione
Tutto pronto per i lavori da eseguire al plesso scolastico di via Leonardo Mazzella, arriva la comunicazione della Città Metropolitana. Gli studenti emigreranno a Lacco Ameno, quelli del “Buchner” torneranno al Polifunzionale
L’atteso processo di demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di via Michele Mazzella che attualmente ospita L’IS Mennella è arrivato a compimento. E, come prevedibile, si porterà dietro una serie di tasselli utili a completare il mosaico degli spostamenti in altri edifici per gli studenti che resteranno senza una sede e che dovranno riprendersi locali attualmente occupati. Tutto quanto appena sintetizzato è contenuto in una nota avente ad oggetto “Disposizione operativa per l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione Istituto Cristofaro Mennella di Ischia”, firmata dal dirigente della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe De Angelis ed indirizzata ai dirigenti scolastici Giuseppina Di Guida e Assunta Barbieri, alla dirigente della direzione tecnica Marianna Padalino e per conoscenza al sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, al suo vice Giuseppe Cirillo, alla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Ilaria Abagnale, al consigliere metropolitano Dionigi Gaudioso ed al direttore generale Davide Leonardi.
La nota inizia così: “Facendo seguito ai vari incontri avuti con le SS. in indirizzo, tesi ad individuare una soluzione operativa, che consentisse in tempi celeri l’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Cristofaro Mennella, nonché garantire il corretto e regolare svolgimento dell’anno scolastico, come richiesto dalle Dirigenti scolastiche in indirizzo con varie note, entrambe a firma del Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IS Mennella, lo scrivente ha inteso convocare una riunione operativa presso gli uffici dell’Area Scuole il giorno 11 settembre c.a. Alla riunione hanno preso parte oltre allo scrivente, la Consigliera delegata all’Istruzione, le Dirigenti scolastiche e il DSGA dell’Istituto Cristofaro Mennella, nonché l’Ing. Carmelo Di Febbo della Direzione Tecnica Scuole 1. Nel corso della riunione, le parti dopo ampia e approfondita discussione hanno convenuto quanto segue: 1. Al termine dei lavori attualmente in essere al complesso Polifunzionale come da cronoprogramma previsti per il giorno 30.10.2024, si procederà al trasferimento a spese e a carico della Città Metropolitana di tutti gli arredi, suppellettili ed attrezzature e contestuale installazione del Liceo Buchner attualmente sito in Lacco Ameno nei nuovi locali del Polifunzionale di Ischia. La Direzione Tecnica, nelle more del trasferimento, procederà per quanto tecnicamente possibile, a dotare tutti gli ambienti del polifunzionale che andrà ad occupare il Liceo Buchner dell’impiantistica per la connessione internet. Il giorno 11/11 viene individuata quale data di avvio delle attività nella nuova sede”.
Insomma, il Mennella torna a Lacco Ameno e il Buchner a Ischia e in questo modo la quadratura del cerchio dovrebbe essere stata trovata. De Angelis nella sua missiva aggiunge poi ad ulteriore completamento: “Il laboratorio macchine presente nella sede dell’IS Mennella di via Mazzella Ischia negli spazi che saranno oggetto di demolizione sarà trasferito in tempi brevi a cura dell’Istituto Cristofaro Mennella, nei locali ove attualmente sono ubicati gli altri laboratori, che saranno interessati dai lavori in una seconda fase. Pertanto, fino alla data di avvio dei lavori di demolizione dell’immobile attualmente sede dell’Istituto Cristofaro Mennella, lo stesso istituto potrà continuare ad utilizzare i laboratori. 4. All’atto dell’avvio dei lavori di demolizione, non sarà consentito alla scuola alcun accesso ai locali dell’IS Mennella di via Mazzella Ischia. Successivamente alla fase di demolizione, completata la messa in sicurezza del cantiere e compatibilmente con le tempistiche delle milestones PNRR, sarà consentito all’Istituto Cristofaro Mennella l’utilizzo dei laboratori. Al fine di velocizzare l’avvio dei lavori di demolizione dell’Istituto Cristofaro Mennella nonché ottimizzare le attività prodromiche ad esse (preparazione cantiere, movimentazione mezzi, etc), quantificate complessivamente in gg.55, si invita la Direzione Tecnica Scuole 1, a concludere la contrattualizzazione con la ditta aggiudicatrice nel più breve tempo possibile”.