Invasione di formiche nella scuola allagata
Accade nelle aule del Liceo "Giorgio Buchner" e delle scuole primarie del Comprensivo V.Mennella in via Provinciale Lacco-Fango. Una situazione che più che imbarazzante appare davvero insostenibile…
Anche le formiche vanno a scuola, qualcuna al Liceo, qualcuna alle primarie, nel loro piccolo, inconsapevoli una nutrita colonia della specie ha letteralmente invaso la sede dell’Istituto Giorgio Buchner e del Comprensivo V. Mennella a Lacco Ameno. Si tratta di una vera e propria invasione del plesso scolasticoche ieri mattina, complice la pioggia, ha visto introdursi all’interno della struttura una incredibile quantità di esemplari. Il formicaio avrebbe avuto origine dagli infissi, ma soprattutto dalle pareti, intercapedini e contropareti varie. La scuola si trova a ridosso di un’ampia area verde e questa potrebbe essere una delle cause. Si tratta, infatti, di un episodio non isolato. Si impone, soprattutto per questo, la necessità che all’interno del plesso, venisse approfondita e chiarita la natura della nidificazione eccezionale di formiche che, dall’esterno del fabbricato si sono poi diffuse in prossimità delle finestre delle aule e sulle pareti perimetrali dello stesso.
Va da sé che sarebbe, parimenti opportuno, vengano messe in atto tutto le procedure più consone per l’eliminazione degli insetti e per la relativa sanificazione degli ambienti.Un problema che deve essere superato dalle istituzioni incaricate nella forma più opportuna consentendo alla scuola diproseguire in sicurezza e dignitosamente le attività didattiche. Non dimentichiamo che da tempo orami, senza alcuna soluzione, la sede scolastica di Lacco Ameno combatte con molteplici carenze e disservizi. Dagli ambienti sprovvisti di riscaldamenti ed impianti di climatizzazione idonei. In particolare nella sede di Lacco Ameno piove addirittura dal tetto.Inutili le segnalazioni e le richieste di intervento presso l’edifico che tra l’altro attende di essere messo in sicurezza e potenziato sismicamente dopo il terremoto del 2017.
Inutili proteste e le richieste di intervento. La situazione resta critica, specie in questa particolare congiuntura che ci porta verso il periodo autunnale. Urge un intervento immediato. A rischio la salute della popolazione scolastica.
Posso capire che la scuola trovandosi a ridosso di un’area con il verde possa essere invasa da formiche. Non si giustifica, anzi, le formiche o altri insetti in un edificio scolastico non dovrebbero proprio entrarci. Quello invece che non si capisce è l’allagamento e altri problemi dell’edificio. A chi aspettiamo per risolvere i problemi?