Insulta i vigili, licenza sospesa a un tassista
E’ successo a Casamicciola, un operatore del servizio pubblico da piazza si è rifiutato di esibire i documenti e poi si è rivolto in modo poco ortodosso agli agenti di polizia municipale. I precedenti nella cittadina termale
Taxista irriverente senza documenti e licenza rinnovata inveisce contro i vigili urbani. Licenza sospesa e multa. Accade a Casamicciola Terme. Con Ordinanza Dirigenziale N. 66 DEL 28 agosto 2023 nell’ambito del Servizio di trasporto pubblico non di linea – TAXI – Corso Pubblico a norma del “Regolamento Comunale del servizio di trasporto pubblico non di linea” è stata disposta la sospensione dell’attività di un anziano ed esperto taxista di Casamicciola Terme. La sospensione segue la nota del 01 agosto 2023 del Corpo di Polizia Municipale di Casamicciola Terme . Si tratta di una relazione di servizio redatta da personale dipendente dell’Ufficio, in cui viene evidenziato che il taxista ”…si rifiutava di esibire qualsiasi documento, rivolgendosi verso gli agenti in uniforme in maniera irrispettosa.Rivolgendosi agli operatori con modi arroganti, si rifiutava di sottoscrivere il verbale. Dopo accertamenti d’ufficio si riscontra, sebbene in possesso di patente di guida non era in possesso del CAP per l’espletamento del servizio pubblico da piazza in quanto scaduto dal febbraio 2022 e non ancora rinnovato. Si accertava altresì che anche la licenza di servizio pubblico da Piazza era scaduta in data 31 dicembre 2022 e non era ancora stata vidimata per l’anno in corso proprio perché i documenti di guida necessari al rinnovo CAP non erano in regola…pertanto gli operatori contestavano al taxista una serie di infrazioni al codice della strada e a questo punto lo stesso iniziava ad inveire contro i presenti con urla e minacce”.
Il Responsabile Sostituto P.O. Area I Affari Generali Ing. Michele Maria Baldino, ha cosi ritenuto, conformemente al chiaro dettato normativo l’esercizio, di dover sospendere immediatamente, sebbene temporanea, l’attività di esercizio di servizio di trasporto pubblico non di linea fino all’esibizione del CAP rinnovato. Previsto inoltre il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 100,00.Il provvedimento è impugnabile con ricorso giurisdizionale nei modi e nei termini previsti dalla legge.
Già nel mese di Luglio c’era stato una intensa attività messa in campo dai Carabinieri della Compagnia di Ischia che, in questi giorni, hanno assistito ad un aumento considerevole di turisti in arrivo sulle isole di Ischia e Procida. Una denuncia tra i moli del porto commerciale di Casamicciola era stata sporta a carico di due tassisti litigavano per questioni di “servizio” e hanno attirato l’attenzione dei tanti cittadini e turisti. Non solo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile non erano distanti ed è bastato seguire gli insulti e le indicazioni dei vari curiosi. La lite è stata interrotta subito ma per uno dei due è scattata una denuncia per porto abusivo di armi. Sotto al sedile guidatore del taxi, pronta all’uso, una mazza da baseball di legno massiccio di circa 60 cm.L’arma fu sequestrata.