Inaugurata la “nuova” spiaggia della Chiaia

A Forio arriva il primo arenile libero interamente attrezzato con tanti servizi dedicati soprattutto ai diversamente abili. Ieri il taglio del nastro, il sindaco Stani Verde: «E’ soltanto il primo step di un progetto che coinvolgerà altri arenili»

Una cerimonia semplice eppure particolarmente sentita ed apprezzata dai presenti. Ieri mattina è stata inaugurata la prima spiaggia libera completamente attrezzata ubicata in quel di Forio, alla Chiaia, con una serie di servizi messi a disposizione dei cittadini ed in particolare dai diversamente abili. Tra questi servizi igienici, docce, spogliatoi e passerelle in grado di consentire l’accesso al mare direttamente anche dal parcheggio. Poi due sedie job, sdraio e ombrelloni a disposizione sempre dei disabili e anche qualche gazebo per ripararsi dal sole cocente. Determinante sarà anche il contributo dei volontari dell’associazione “Disabili senza barriere” che daranno una mano in maniera entusiastica al progetto. Non solo, grazie al progetto GOL è stato possibile assumere senza alcun esborso per il Comune due unità lavorative che si prenderanno cura dell’arenile mentre la Super Eco si occuperà della pulizia dello stesso come peraltro previsto nel capitolato d’appalto.

Ieri mattina all’appuntamento erano presenti il sindaco Stani Verde (che ha tagliato il nastro insieme a Vito Pero, visibilmente emozionato) ma anche la vicesindaca Angela Albano e il consigliere comunale Sandro Morgera che fino al tardo pomeriggio di mercoledì ha lavorato in prima persona perché l’inaugurazione arrivasse entro i termini previsti. Poi applausi e tanti sorrisi con il primo cittadino che al cronista si è così espresso: “Sono servizi di cui un paese turistico come Forio avrebbe dovuto dotarsi già diversi anni fa. E’ comunque un progetto importante che parte dalla Chiaia: ma l’anno prossimo miglioreremo l’offerta e doteremo anche le altre spiagge libere degli stessi servizi. E’ un piccolo passo della nostra amministrazione per far capire che siamo vicini a tutti, anche alle persone con più difficoltà con i fatti.

Exit mobile version