Il Rotary Club Isola d’Ischia incontra i “cugini” romani

Sabato scorso nella capitale si è svolto un interclub basato sulle orme e sulla cultura ebraica: presente tra gli altri Giorgio Segrè

Sabato 8 gennaio 2022, una delegazione del Rotary Club Isola d’Ischia, presieduta da Celestino Vuoso, ha incontrato a Roma, precisamente in una sala appartata del Rist. Su – ghetto (nel ghetto ebraico), i presidenti ed i rappresentanti di due club romani: Rotary Antropos, Rotary Roma Capitale per un interclub sulle orme e la cultura ebraica. La serata è stata allietata dalla presenza del Dr. Giorgio Segrè, Componente della giunta del Cda della Fondazione per i beni culturali ebraici d’Italia, il quale ha proposto un percorso eno-gastronomico sulle pietanze tipiche ebraiche, spiegandone la tradizione ed inaugurando la cena con un brindisi tipicamente ebraico.

La serata è stata ricca di spunti e riflessioni che ha tenuto alta l’attenzione di tutti i partecipanti. Una lodevole iniziativa messa in campo, è stata la proposta di un progetto: “Navigando verso Aenaria” che vedrà la riqualificazione del sito archeologico sommerso nello specchio d’acqua tra il Castello Aragonese, gli Scogli di Sant’Anna e la Baia di Cartaromana. Il giorno seguente, domenica, c’è stata una visita guidata nel ghetto e nel museo ebraico. Grande è stata la sorpresa che ad accogliere il Club Rotary Isola d’Ischia ed il Club Rotary Roma Antropos, sia stata la presidente della Comunità ebraica la dott. Ruth Dureghello, che li ha introdotti alla visita del museo e poi alla Sinagoga. La giornata si è conclusa con saluti e ringraziamenti dando poi un appuntamento in primavera ad Ischia per un interclub di ritorno, per ricambiare la ricchezza culturale ricevuta in questi giorni e definire l’elaborazione del progetto: “Navigando verso Aenaria”.

Exit mobile version