Il PD si riprende La Colombaia con i soldi di FdI
Singolare a Forio, la gestione di eventi e manifestazioni per tre mesi e la riapertura della struttura affidate dal coordinatore del Partito Democratico foriano, Davide Laezza, ad Annamaria Punzo dell’associazione “Teatro del gusto”
La sinistra gestirà la storica Villa appartenuta a Luchino Visconti dopo la riapertura e i fondi stanziati per 1,3 milioni di euro grazie al Governo Meloni.
L’annuncio con la visita istituzionale del Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano.
Il coordinatore isolano del PD che è delegato alla cultura Comune di Forio Davide Laezza affida la struttura al coordinatore del PD di Forio responsabile della associazione “Teatro del gusto”, Annamaria Punzo, Disposta, così, in salsa PD la prosecuzione delle attività culturali per la Villa La Colombaia di Luchino Visconti.Il PD si riprende La Colombaia di fatto con i fondi del governo e dunque di Fdi, se vogliamo paradosso non da poco. La decisone è stata ratificata dalla Giunta comunale di Forio che approva l’impegno di spesa per soddisfare, proprio una richiesta in tal senso inviata dalla associazione:«Questa Amministrazione Comunale è molto attenta a valorizzare le tradizioni, la storia, la cultura, i beni naturalisti ed in particolare quelli culturali. È volontà di questa Amministrazione. Nelle more della stesura di un piano digestione d’ampio respiro culturale– Sottolinea l’esecutivo di Stani Verde-continuare a rendere fruibile la Villa per cittadini e turisti anchenei mesi di novembre e dicembre 2023 e gennaio 2024 con l’organizzazione di un programma di manifestazioni culturali che interesseranno in particolare il periodo delle prossime festività natalizie».
A richiedere la gestione de La Colombaia è proprio l’associazione guidata dal coordinatore forino del PD la nota prot. n. 450712023 dell’Associazione Teatro del Gusto con laquale propone, a titolo totalmente gratuito, tramite opera di volontariato di mantenere aperta la strutturae renderla fruibile da parte degli isolani e dei turisti degli spazi de La Colombaia. Verde & Co, però, richiamano la richiesta e per la finalità di cui sopra procedono al necessario impegno di spesa.Di fatto la giunta delibera «di assicurare, dopo la riapertura, la prosecuzione delle attività culturali presso La Villa LaColombia di Luchino Visconti, anche nei mesi di novembre e dicembre 2023 nonché di gennaio2024, con l’organizzazione di una serie di manifestazioni culturali che interesseranno inparticolare il periodo delle prossime festività natalizie».La Giunta stabilisce altresì di demandare al Responsabile del V settore gli adempimenti consequenziali impegnando l’importo massimo di euro 10.000 € per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, pulizia interna e del parco facendo sì di contemplare la massima partecipazione delle associazioni locali nella proposta di eventi. Tale somma troverà copertura per euro 5.000 sul bilancio 2023 e per euro 5.000 sul bilancio 2024.