Il meraviglioso mondo dei cetacei nel Canyon di Cuma
Sabato 7 agosto alle ore 19.00 appuntamento con “Discover Campania”nei giardini di Villa Arbusto per un meeting che celebra meraviglie del mare e della cultura
“Il meraviglioso mondo dei cetacei nel Canyon di Cuma”, è questo il titolo dell’evento che celebra il mare e la cultura dell’Isola Verde, in programma per sabato 7 agosto alle ore 19.00 nei giardini di Villa Arbusto. L’appuntamento è organizzato da “DiscoverItalia”, società specializzata che si occupa della valorizzazione e promozione del turismo culturale nella regione Campania, in occasione del trentennale di attività di “OceanomareDelphis”, l’associazione che ha ottenuto risultati di rilievo internazionale nello studio di delfini, capodogli e baleneche popolano il mare tra l’isola d’Ischia e la costa flegrea, nella zona D dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
Per l’occasione, saranno proiettatidei contributi filmati realizzati da “DiscoverItalia” per incentivare, sul piano divulgativo, la conoscenza del santuario dei cetacei nel canyon di Cuma, quale sintesi dell’affascinante lavoro che l’associazione svolge per identificare e monitorare le diverse popolazioni di cetacei, aggiornando nel tempo i dati che le riguardano. Un’idea che esalta, tra l’altro, non solo sul piano simbolico, l’importanza e le connessioni del Museo dei cetacei e del Museo archeologico, che condividono gli spazi prestigiosi del complesso della settecentesca Villa Arbusto. «Abbiamo trascorso un’intensa giornata sul veliero “Jean Gab” con gli esperti e i volontari di “Delphis” – spiegano Anna Parlato e Isabella Marino, rispettivamente fondatrice e direttrice di Discover Campania–condividendo con loro l’emozione della ricerca e dell’avvistamento di delfini e capodogli sul canyon sommerso di Cuma. Quell’esperienza, assolutamente da vivere, abbiamo voluto raccontarla per immagini così come il lavoro di ricerca e di documentazione che il gruppo di lavorodi “OceanomareDelphis” svolge quotidianamente con attrezzature d’avanguardia. Nonostante la sua importanza, il santuario dei cetacei è ancora una realtà misconosciuta del nostro mare e “Discover Campania” si propone proprio di valorizzare le peculiarità meno note del territorio campano, a terra e a mare».
Saràla presidente di “Delphis”Barbara Mussi a descrivere il progetto di ricerca dell’associazione, lo stato di salute delle popolazioni individuate e studiate nel trentennio (compreso il rarissimo delfino comune) e le esigenze di tutela di unprezioso patrimonio naturale dagli equilibri costantemente a rischio. All’incontro prenderanno parte il sindaco del Comune di Lacco Ameno, Giacomo Pascale; il direttore dell’Area Marina Protetta, Antonino Miccio; la ricercatrice di “Delphis”, Marta Bagna; il capitano del “Jean Gab”, Angelo Miragliuolo; il responsabile editoriale di “Discover Italia”, Ciro Cenatiempo; la responsabile del Museo dei Cetacei, Katia Massaro e l’assessora alla Cultura di Lacco Ameno, Carla Tufano.